Cosa si intende per OTC?
Sommario
- Cosa si intende per OTC?
- Come investire in OTC?
- Chi opera nei mercati OTC?
- Cosa c'è di vero nel trading che si svolge sul mercato OTC?
- Cosa si negozia sul mercato IDEM?
- Come si potrebbe definire un mercato regolamentato?
- Quali tipologie di opzione sono negoziate sul mercato IDEM di Borsa Italiana?
- Chi regola il mercato?
- Quali strumenti finanziari sono scambiati sul mercato telematico azionario?
Cosa si intende per OTC?
I mercati Over The Counter (OTC) sono mercati azionari in cui vengono negoziati diversi strumenti finanziari come azioni, obbligazioni, valute, swap, ecc. Direttamente tra due parti, per questo utilizzano contratti OTC, in cui le parti accettano il regolamento di uno strumento.
Come investire in OTC?
Se sei interessato all'acquisto di azioni di una società che opera sul mercato OTC, segui questi passaggi:
- Determina quanto vuoi investire. Le azioni OTC sono intrinsecamente più rischiose di quelle negoziate negli scambi regolari. ...
- Trova un broker appropriato. ...
- Finanzia il tuo account. ...
- Acquista il tuo stock OTC.
Chi opera nei mercati OTC?
Il mercato OTC americano, ad esempio, opera attraverso il Over-the-counter Bulletin Board (OTCBB), un servizio elettronico di quotazione fornito dal FINRA, il Financial Industry Regulatory Authority. Oppure, sempre negli USA, tali azioni sono scambiate attraverso il servizio “Pink sheets”.
Cosa c'è di vero nel trading che si svolge sul mercato OTC?
I pro del trading sui mercati OTC Ciò significa che il trading sul forex è decentralizzato e gli scambi possono pertanto avvenire 24 ore su 24, senza essere legati ad orari di apertura e chiusura specifici. ... Le azioni che vengono scambiate OTC hanno prezzi solitamente più economici rispetto a quelle quotate in borsa.
Cosa si negozia sul mercato IDEM?
Mercato regolamentato gestito dalla Borsa Italiana S.p.A., in cui si negoziano contratti futures e contratti d'opzione aventi come attività sottostante (underlying) indici e singoli titoli azionari.
Come si potrebbe definire un mercato regolamentato?
Che cosa significa "Mercato regolamentato"? È il mercato finanziario che rispetta i precetti legislativi e che per questo viene riconosciuto e autorizzato dalla CONSOB. Sono gestiti e organizzati da apposite società di gestione (es. Borsa valori s.p.a.).
Quali tipologie di opzione sono negoziate sul mercato IDEM di Borsa Italiana?
Dal luglio 2002 sono negoziati sull'IDEM contratti future su azioni. Attualmente, quindi, sull'IDEM sono negoziati contratti futures sugli indici S&P/MIB e MiniS&P/MIB e su singole azioni, contratti di opzione sull'indice S&P/MIB e su singoli titoli (iso-alfa).
Chi regola il mercato?
Italia. Il regolamento è approvato da un'autorità di controllo, in Italia la Consob. Tale regolamento viene steso dall'assemblea dei soci della società che gestisce il mercato e la Consob verifica che le regole non danneggino l'interesse comune.
Quali strumenti finanziari sono scambiati sul mercato telematico azionario?
Mercato gestito da Borsa Italiana in cui si negoziano azioni (azioni ordinarie, azioni privilegiate, azioni di risparmio), obbligazioni convertibili, warrant, diritti d'opzione e certificati rappresentativi di quote di OICR.