Cosa significa par e Pall in napoletano?

Cosa significa par e Pall in napoletano?

Cosa significa par e Pall in napoletano?

(volg.) Dal napoletano, "par e pall" o "sembri lo scroto". Usato per commentare atteggiamento di qualche amico/a non troppo sveglio/a.

Cosa significa par a wallr?

4)Par' 'a uallera. Questa espressione è invece idonea quando si vuole rimproverare al prossimo un comportamento maldestro, inidoneo, sbagliato. In tal caso non ha a che fare né con la lentezza, o “mosciaria” che dir si voglia, né con con l'indolenza.

Cosa vuol dire par a wallr?

Invece i napoletani indicano con “sei una guallera” persone lente che non si sbrigano a fare una determinata cosa oppure “par' 'a uallera” per dire che hai un comportamento pessimo.

Cos'è la paposcia in napoletano?

Paposcia: il termine “paposcia” nel dialetto napoletano sta ad indicare una tipologia di appesantimento del morale di una persona a causa dell'ernia scrotale oppure la pantofola.

Cosa significa in dialetto napoletano Uallera?

La guallera è il sostantivo napoletano che sta ad indicare l'ernia inguino-scrotale giunta nella sua fase più avanzata e grave, quando provoca il rigonfiamento abnorme dello scroto, ossia della sacca che contiene i testicoli, provocando vari fastidi alla persona che ne fosse affetta, in certi casi addirittura ...

Post correlati: