Cosa significa acuto in medicina?
Cosa significa acuto in medicina?
In medicina, di malattia o quadro morboso che tende a compiere rapidamente il suo ciclo (comparsa, decorso, esito); con sign. più generico, febbre a., febbre alta (ma talora ha indicato anche qualche malattia particolare): Per febbre aguta gittan tanto leppo (Dante).
Cosa vuol dire forma acuta?
Una condizione è di solito acuta se insorge in un periodo breve o in maniera improvvisa e se tende comunque ad avere un andamento delimitato nel tempo.
Che significa sguardo acuto?
Perspicace, sottile: mente a. 3 fig. Pungente: freddo a.; a. desiderio; penetrante: vista a.
Che cos'è il dolore acuto?
Il dolore acuto è quello che compare all'improvviso in chi sta bene: è il sintomo di un danno di fronte a cui il nostro corpo tenta di difendersi. Ci segnala la presenza di un pericolo e ci spinge a cercare aiuto.
Che significa avere una mente acuta?
L'altezza è la qualità che permette di distinguere se un suono è acuto o grave e dipende dalla frequenza dell'onda sonora che lo ha generato. In particolare: più la frequenza di un'onda sonora è elevata e più il suono ci sembrerà acuto, mentre più è bassa la frequenza e più il suono ci apparirà grave.
Cosa significa intelligenza acuta?
3) Fig., dei sensi in genere, penetrante, efficiente; pronto, sollecito: vista acuta; sensibilità acuta; dell'intelligenza, perspicace, pronta nell'intuizione: mente acuta; pensiero acuto; anche ingegnoso, arguto: un'acuta sentenza.