Come si fa un Piano Assistenziale Individualizzato?
Come si fa un Piano Assistenziale Individualizzato?
Le fasi della pianificazione del P.A.I. sono:
- Conoscenza della persona attraverso la raccolta dati e l'osservazione.
- Valutazione e identificazione dei bisogni assistenziali.
- Determinazione degli obiettivi.
- Definizione degli interventi.
- Attuazione, esecuzione degli interventi previsti.
- Valutazione dei risultati.
Cosa indicano i bisogni del PAI?
Il PAI si configura come fondamentale strumento finalizzato a garantire il completo soddisfacimento dei bisogni dell'Ospite, individuando e definendo gli interventi, i tempi, la modalità nonché la valutazione dei risultati.
Quali sono le figure coinvolte nel PAI?
L'infermiere. L'ostetrica/o. L'assistente sociale. Lo psicologo.
Cosa contiene il PAI?
All'interno del PAI trovano spazio elementi di valutazione clinica, assistenziale, sociale, psicologica e linguistico-comunicativa, tutti integrati e condivisi con il nucleo familiare e/o con i caregivers del paziente, in modo da garantirne quanto più possibile l'empowerment.
Chi deve firmare il PAI?
Il PAI, in sostanza, è il risultato del coordinamento di tutte le figure che si occupano dell'anziano accolto nella struttura; è un documento condiviso, sottoscritto dall'Ospite o dal familiare-tutore-amministratore di sostegno.
Chi fa il PAI a scuola?
Questo documento viene redatto da ogni singolo istituto scolastico che definisce quali sono gli interventi da compiere e nel tempo li monitora.
Chi attiva il PAI?
Il caregiver familiare, previo consenso della persona cara assistita, è coinvolto in modo attivo nel percorso di valutazione, definizione e realizzazione del PAI e assume gli impegni che lo riguardano, concordati nel PAI stesso.
Cosa è il processo di nursing?
nursing è una serie definita di azioni, eseguita per raggiungere gli obiettivi dell'assistenza infermieristica, mantenere il benessere e/o fornire la necessaria e qualificata assistenza in base alla situazione, per consentire all'utente di recuperare il proprio benessere o contribuire alla sua qualità di vita.