Cosa vuol dire mettere in palio?

Cosa vuol dire mettere in palio?

Cosa vuol dire mettere in palio?

|| Mettere in palio, offrire come premio di una gara, di una lotteria e sim.

Qual è il plurale di Palio?

Si scrive palio, pl. palii o palî (corsa) o pallio, pl.

Come si scrive paio?

La definizione di paio nel dizionario è due cose uguali o della stessa specie considerate come un'unità: tra un p. di mesi; cinque paia di lenzuola. Paio è anche oggetto formato da due parti uguali non scindibili: un p. di forbici, di occhiali, di pantaloni, di mutande, di calzoni, di tenaglie, di pinze.

Cosa vuol dire Paglio?

pàlio s. m. [variante di pallio]. – 1. a. Drappo riccamente intessuto o ricamato o dipinto, assegnato come premio al vincitore di gare disputate in varie città italiane nel Medioevo, nel Rinascimento e ancora oggi, in occasione di determinate feste religiose.

Quando si svolge il Palio di Asti?

Dal 2018, come ufficializzato nel Consiglio del Palio del 23 ottobre 2017, il Palio si disputa la prima domenica di settembre. Dal 1988 la corsa si disputa nella centrale piazza Alfieri di Asti.

Qual è il plurale di paio?

paia e da questo il sing. paio] (pl. le pàia).

Che cos'è un paio?

– 1. a. Due cose, due oggetti, due elementi della stessa specie che sono o si considerano insieme (ha sign. simile a quello di coppia, ma indica solitamente una unione più stretta, non accidentale): un p.

Qual è il significato figurato di Stella?

5 fig. Simbolo di splendore, luminosità e bellezza: ha gli occhi che sono due stelle; una ragazza bella come una s.; un bimbo che è proprio una s. || Si usa come appellativo affettuoso, rivolgendosi a una persona molto cara: sei la mia s.!; s.

Post correlati: