Cosa succede quando piove al Pantheon?

Cosa succede quando piove al Pantheon?

Cosa succede quando piove al Pantheon?

La cupola del Pantheon, ha un diametro di 43,30 metri. Leggenda vuole che dal foro di 9 metri di diametro che si apre al centro della cupola non entri la pioggia. La realtà è che nel Pantheon piove. Il pavimento, proprio in corrispondenza dell'apertura, è fornito di fori per favorire lo scolo delle acque.

Dove finisce l'acqua che entra nel Pantheon?

Pantheon e la pioggia La risposta è no: l'acqua non entra grazie all'architettura della cupola, che garantisce la discesa della pioggia lungo le curve laterali della cupola semisferica. In più il calore originato dall'interno tende ad andare verso l'alto e questa corrente generata non permette alla pioggia di entrare.

A cosa serve il buco sul Pantheon?

Il centro del Pantheon è inoltre corredato da preziosi fori di drenaggio, i quali impediscono la formazione di ristagni d'acqua che, nel lungo periodo, potrebbero danneggiare la bellezza della struttura.

Quando fu chiuso il Pantheon?

  • Il Pantheon, chiuso e abbandonato sotto i primi Imperatori cristiani e successivamente saccheggiato dai barbari, nel 609 d.C. fu donato dall’Imperatore bizantino Foca a Papa Bonifacio IV. Papa Bonifacio IV consacrò il tempio dedicandolo a Santa Maria ad Martyres.

Quando fu fondato il Pantheon di Roma?

  • A partire da questa definizione possiamo comprendere le origini del Pantheon di Roma e la sua storia: Situato nel rione Pigna, nel cuore del centro storico, venne fondato nel 27 a.C. dall'arpinate Marco Vipsiano Agrippa, genero di Augusto, il quale affidò la realizzazione a Lucio Cocceio Aucto per un tempio dedicato a tutte le divinità ...

Qual è la cupola del Pantheon?

  • La cupola del Pantheon è la parte più notevole dell’edificio. Con i suoi 43,44 m di diametro interno, è la più grande mai costruita in calcestruzzo non armato . É la dimostrazione duratura del genio degli architetti romani, visto che l’edificio si trova ancora oggi praticamente intatto.

Post correlati: