Cosa significa è un paradosso?

Cosa significa è un paradosso?

Cosa significa è un paradosso?

paradosso Affermazione, proposizione, tesi, opinione che, per il suo contenuto o per la forma in cui è espressa, appare contraria all'opinione comune o alla verosimiglianza e riesce perciò sorprendente o incredibile.

Come spiegare un paradosso?

Con paradosso si intende la descrizione di un fatto che contraddice l'opinione comune o l'esperienza quotidiana. Un procedimento logico in cui la premessa e la conclusione sono in contraddizione, e che dunque in apparenza appare corretto, coerente e valido, ma che contiene in ogni caso degli elementi contraddittori.

Che paradosso sinonimo?

[che ha carattere di paradosso, che costituisce un paradosso: situazione p.] ≈ assurdo, contraddittorio, illogico, incoerente, incongruente, insensato, irragionevole, irrazionale. ↑ folle, incredibile, inverosimile, pazzesco.

Come fare un paradosso?

Esempi paradosso Se dico “io mento” sto dicendo il falso, ma se dico il falso, sto anche dicendo il vero, dato che sto mentendo, esattamente come ho affermato nell'enunciato iniziale (io mento). Quindi l'affermazione “io mento” è vera sia quando dico la verità sia quando affermo il falso: è un'antinomia o paradosso.

Cosa significa paradosso Wikipedia?

Un paradosso, dal greco παρά (contro) e δόξα (opinione), è, genericamente, la descrizione di un fatto che contraddice l'opinione comune o l'esperienza quotidiana, riuscendo perciò sorprendente, straordinaria o bizzarra; più precisamente, in senso logico-linguistico, indica sia un ragionamento che appare invalido, ma ...

Che cos'è una situazione paradossale?

[pa-ra-dos-sà-le] agg. 1 Che pare o è un paradosso, che sembra o è assurdo, illogico: situazione, tesi p.

Cosa significa paradosso in matematica?

In matematica invece si distinguono i due termini: il paradosso consiste in una proposizione eventualmente dimostrata e logicamente coerente, ma lontana dall'intuizione; l'antinomia, invece, consiste in una vera e propria contraddizione logica. Il paradosso è un potente stimolo per la riflessione.

Chi è più veloce Achille o la tartaruga?

Fu Zenone di Elea, filosofo greco vissuto nel V secolo a.C., a proporre il celebre paradosso di Achille e della tartaruga. ... La somma di infiniti addendi può infatti dare origine a un numero finito (la distanza che Achille percorrerà prima di raggiungere la tartaruga). Achille dunque raggiunge la tartaruga.

Che controsenso?

- [idea, affermazione o comportamento che contraddicono al senso comune o a sé stessi: quello che dici è un controsenso] ≈ Ⓣ (filos.) antinomia, contraddizione,...

Post correlati: