Che cos'è la fogliame?

Che cos'è la fogliame?

Che cos'è la fogliame?

Il complesso delle foglie di una pianta e spec. di pianta legnosa: gli uccelli pigolavano, nascosti nel f. delle querce; piante da fogliame, quelle coltivate nei giardini per le foglie decorative. Più genericam., quantità, ammasso di foglie.

Che tipo di nome è fogliame?

Tra le varie classificazioni relative al nome, una riguarda le relazioni di quantità (unità/insieme): per questo diciamo che fogliame è un nome collettivo. Un'altra pertiene al modo in cui la parola è formata: primitivo, alterato, composto, derivato.

Come si chiama la pianta del tè?

Dunque la pianta è sempre Camellia Sinensis, ma la diversa lavorazione delle foglie in aree con caratteristiche e climi differenti, origina tipi diversi di tè.

Come si chiama un insieme di amici?

comitiva, der. del lat. tardo comitivus "pertinente al conte"]. - [insieme di persone, unite per lo più per svago e sim.: una comitiva di gitanti, di turisti; fare una gita in comitiva] ≈ banda, brigata, (fam.)

Che nome è scolaresca?

Lo stesso varrà per scolaresca, nome comune e perdipiù collettivo. Nomi comuni di persona o di cosa? Ovviamente, se pensiamo a chi di solito compone le scolaresche, cioè scolare e scolari, bambini e bambine, ragazzini e ragazzine, viene da dire che scolaresca è nome comune di persona.

Post correlati: