Perché si dice stipendio?

Perché si dice stipendio?

Perché si dice stipendio?

stipèndio s. m. [dal lat. stipendium «mercede, paga militare» (comp. di stips stipis «contribuzione, offerta» e pendĕre «pagare»)].

A cosa serve lo stipendio?

Lo stipendio è, dunque, il prezzo pagato dal datore di lavoro per avvalersi della collaborazione del lavoratore.

Come si chiama lo stipendio?

La retribuzione, nel diritto del lavoro italiano, è il corrispettivo che spetta al lavoratore per l'attività lavorativa svolta. È la principale obbligazione in capo al datore di lavoro. ... Nel caso di retribuzione percepita da un lavoratore dipendente si usano i termini (che non sono sinonimi) salario e stipendio.

Quando è nato lo stipendio?

Nell'antica Roma i soldati avevano diritto, oltre allo stipendio, a una distribuzione periodica di sale, arriviamo, così, al salario: allorché si permutò questa distribuzione di sale in un pagamento periodico, esso fu chiamato, appunto, salario.

Come si chiama lo stipendio di un mese?

La retribuzione mensile è composta da elementi di base e da eventuali elementi accessori, nonché da eventuali forme di retribuzione in natura (art. 2099 co. 3 c.c. ). I primi sono parte integrante della busta paga del lavoratore e costituiscono la retribuzione minima sufficiente.

Chi riceve un salario?

(econ.) [che riceve un salario: dipendenti salariato] ≈ ‖ stipendiato. ⇑ pagato, retribuito.

Chi decide gli stipendi?

Chi decide l'ammontare dello stipendio? L'individuazione dello stipendio che spetta al dipendente è, innanzitutto, il frutto della negoziazione tra lavoratore e datore di lavoro. Sono, quindi, le parti che, prima di instaurare il rapporto di lavoro, si accordano su quanti soldi erogare al dipendente.

Quali sono i diritti dei lavoratori?

Ecco brevemente quali sono: diritto di costituire associazioni sindacali, di aderirvi e di svolgere attività sindacale nei luoghi di lavoro. diritto di assemblea, cioè di riunirsi all'interno dell'unità produttiva. ... diritto a raccogliere contributi e svolgere opera di proselitismo per la loro organizzazione sindacale.

Post correlati: