Cosa significa il termine perpetuo?

Cosa significa il termine perpetuo?

Cosa significa il termine perpetuo?

a perpetuo), perpetuamente, per l'eternità: fu cacciato in p. dal paese; anche, continuamente, incessantemente. 2.

Perché si dice perpetua?

Deriva dal tardo nome latino Perpetua, femminile di Perpetuus, basato sull'omonimo aggettivo che vuol dire "perpetuo", "continuo", "immutabile", "eterno"; il nome è stato adottato in ambienti cristiani con riferimento alla saldezza nella fede.

Cosa significa massimo splendore?

Superiore eccellenza, massimo grado di un pregio, di una virtù e sim.: s.

Cosa è la luce perpetua?

L'usanza di accendere una luce accanto ai sepolcri per la religione cristiana ha a un significato particolare: indica che il defunto è vissuto nella luce della fede e, come recita l'Eterno riposo, si invoca, che su di lui splenda la «luce perpetua», la luce di Dio.

Quale è il contrario di perpetuo?

agg perenne, eterno, continuo, permanente, costante, inesauribile, duraturo, imperituro, ininterrotto, incessante, sempiterno, immortale, inestinguibile, senza fine, intramontabile. contrari momentaneo, passeggero, transitorio, provvisorio, precario, caduco, discontinuo, effimero, breve.

Cosa significa sole cocente?

[caldo fino a scottare, detto spec. del sole: raggi cocente] ≈ ardente, bollente, bruciante, infuocato, rovente. ↓ caldo. ↔ freddo, gelido.

Cosa fa una perpetua?

Ma grazie al grande successo del libro, la parola "perpetua" ha iniziato ad essere usata, in lingua italiana, per indicare sia la donna che lavora come domestica nella casa di un sacerdote, sia una donna particolarmente pettegola.

Cosa fanno le perpetue?

Nei Promessi sposi è descritta come una donna decisa ed energica,pettegola e di buon senso,che rimprovera spesso il curato per la sua debolezza e viltà anche se poi hanno un rapporto basato su una sorta di ruvido affetto.

Cosa vuol dire sei uno splendore?

a. Bellezza eccezionale, magnificenza che colpisce e suscita ammirazione: una festa indimenticabile per lo s. degli addobbi; in senso concr., come predicato, persona o cosa molto bella: quella ragazza è uno s.; abita in un palazzo con un salone che è uno splendore.

Cosa vuol dire la perfezione?

– 1. L'esser perfetto, qualità di ciò che è perfetto. In partic.: a. Stato, condizione di ciò che è condotto a termine, portato a compimento: condurre a p.

Post correlati: