Che mare bagna il Peloponneso?

Che mare bagna il Peloponneso?

Che mare bagna il Peloponneso?

mar Ionio Di notevole importanza storico-geografica, con un territorio prevalentemente montuoso, il Peloponneso è bagnato dal mar Ionio a ovest e dal mar Egeo a est.

Cosa si trova nel Peloponneso?

Il Peloponneso, dunque, è un tuffo nella storia di millenni. Oggi vanta i siti archeologici più importanti d'Europa che raccontano dell'epoca d'oro della Grecia: Olimpia, città natale dei Giochi olimpici, Micene, culla della civiltà micenea, Argo, regno di Agamennone, Sparta, storica rivale di Atene.

Perché si chiama Peloponneso?

Abitato fin dal Neolitico, il Peloponneso prende il suo nome da Pelope, figlio del re di Lidia Tantalo, che conquistò la regione. Qui si stabilì la civiltà micenea (XV – XI secolo a.C.), che in seguito cancellò e sostituì quella minoica, originaria di Creta.

Quante isole ci sono nel Peloponneso?

Numericamente le isole greche supera, comprendendo le isolette, gli isolotti più piccoli fino gli scogli, supera le 6mila unità. Ma di queste soltanto 227 sono abitate. Insomma, la scelta è davvero ampia.

Quali erano le regioni principali del Peloponneso?

  • Nell'antichità, il Peloponneso era solitamente diviso in sette regioni principali: Acaia (nord), Corinzia (nord-est), Argolide (est), Arcadia (centro), Laconia (sud-est), Messenia (sud-ovest), e l' Elide (ovest). Ognuna di queste regioni vedeva un centro abitato principale.

Come raggiungere il Peloponneso?

  • Come raggiungere il Peloponneso. Il Peloponneso si può raggiungere in vari modi, a seconda della città di partenza e della destinazione. Si può volare su Atene, sfruttando uno dei tanti voli low cost dall’Italia, e noleggiare un’auto per raggiungere velocemente il Peloponneso ed esplorarlo in totale libertà.

Cosa vedere nel Peloponneso Olimpia?

  • Cosa vedere nel Peloponneso Olimpia. Il tempio di Zeus a Olimpia. Tappa obbligata per i turisti che visitano il Peloponneso è Olimpia, l’antica città-santuario famosa in tutto il mondo per essere il luogo dove si tennero i primi giochi olimpici della storia, dedicati a Zeus, ...

Post correlati: