Cosa vuol dire filare la lana?

Cosa vuol dire filare la lana?

Cosa vuol dire filare la lana?

Ridurre in filo fibre tessili o altro, con operazioni opportune (per le fibre tessili, v. filatura): f. la lana, la canapa, il lino, la seta; f. ... Fig., disegnare, disporre: a mezzo novembre Non giugne quel che tu d'ottobre fili (Dante, della legislazione fiorentina).

Cosa significa filare con qualcuno?

Amoreggiare con qualcuno, avere una superficiale relazione amorosa.

Come si chiama l'ultima fase della filatura?

Titolazione. Il titolo di un filato indica la finezza del medesimo.

Come si chiama lo strumento per filare la lana?

Il fuso è uno strumento che permette di filare a mano. La filatura si ottiene con la torcitura di fibre tessili in modo da trasformare un ammasso di fibre in un filato.

Cosa significa filare la vecchierella?

Cosa significa filare la vecchierella? Ridurre in filo fibre tessili o altro, con operazioni opportune (per le fibre tessili, v.

Che cosa sono i filari?

Dal latino filum (filo) e, in senso traslato tessitura. Serie lineare di piante, alberi o arbusti posti a distanza uguale l'uno dall'altro.

Perché si dice alla chetichella?

Si mormora che deriva dalla voce toscana "Cheto", che significa tranquillo, silenzioso. La frase indica che una persona se ne va in silenzio, di nascosto senza dar nell'occhio. Quindi è una frase applicabile agli studenti, che vogliono sgabellare una lezione o un compito in classe, quando si allontanano da scuola.

Quali sono le fasi della filatura?

Filatura

  • 3.1 Preparazione.
  • 3.2 Cardatura.
  • 3.3 Pettinatura.
  • 3.4 Stiro o stiratura.
  • 3.5 Filatura.
  • 3.6 Roccatura.

Cos'è la roccatura?

ROCCATURA La roccatura consiste nell'avvolgere il filato su un tubetto. ... Talvolta le rocche vengono riavvolte prima della tintura a forma di pallone per consentire che il colorante possa raggiungere in modo uniforme tutto il filato.

Come si usa il filatoio?

Un filatoio a ruota si aziona facendo girare il rocchetto tramite una corda di trasmissione. Quando azioni il pedale, la ruota gira mentre l'aletta e il rocchetto ruotano. Con la mano, devi torcere le fibre che saranno arrotolate intorno al rocchetto.

Qual è il titolo di fili e filati?

  • Il titolo è un numero che delinea il rapporto tra peso e lunghezza (nella titolazione diretta), e lunghezza e peso (nella titolazione indiretta). Il risultato di questo rapporto, moltiplicato per il coefficiente standard del titolo è il titolo del filo/filato. Esistono diversi tipi di titoli di fili e filati*:

Qual è la misura di un filato?

  • La misura di un filato è detta titolo o numero. L'operazione che determina il titolo di un filo o di un filato è detta Titolazione (tessile).

Quali sono i filati per cucito?

  • spoletta, per filati molto sottili, principalmente per cucito. gomitolo, per piccole pezzature, da grammi, per lavori hobbystici. matassa, in uso maggiormente nel passato, da 200 g. 2 kg, formato indispensabile per la tintura, rocca, per uso industriale, il filato è avvolto su un cono di cartone o plastica, da 500 g a 2 kg.

Post correlati: