Per cosa è famosa la Galicia?

Per cosa è famosa la Galicia?

Per cosa è famosa la Galicia?

I suoi paesaggi con vallate fertili e spiagge impressionanti vi conquisteranno. Lungo il litorale, bagnato dal mar Cantabrico e dall'oceano Atlantico, troverete zone con magnifiche scogliere, come quelle della Costa della Morte, o l'incredibile Parco nazionale delle Isole Atlantiche della Galizia.

Che lingua si parla a Vigo?

galiziano Attualmente il galiziano è la lingua ufficiale della comunità autonoma galiziana, parlato da circa 3 milioni di persone insieme allo spagnolo.

Cosa comprende la Galizia?

Galicia) Regione autonoma della Spagna (29.574 km2, con 2.784.169 ab. nel 2008; 94,1 ab./km2). Comunità autonoma dal 1981, con capoluogo Santiago de Compostela . Occupa l'estremità nord-occidentale della Penisola Iberica , a N del Portogallo, e comprende le province di La Coruña , Lugo, Orense e Pontevedra.

Dove rimane la Galizia?

La Galizia (in spagnolo Galicia, in galiziano Galicia o Galiza) è una comunità autonoma nel nord-ovest della Spagna. Confina a nord-est col golfo di Biscaglia, a ovest con l'oceano Atlantico, a est con le Asturie e la Castiglia e León e a sud col Portogallo.

Dove si parla gallego in Spagna?

il galiziano (gallego) è co-ufficiale in Galizia. È molto simile al portoghese. È parlato da circa 3/4 milioni di persone tra Galizia, altri territori della Spagna limitrofi a est, nord del Portogallo e da 1/2 milione di emigranti tra Sud America ed Europa.

Cosa vuol dire Vigo?

Vigo è uno dei toponimi di villaggi trentini derivati dal tardolatino vicus che equivale a "castello senza protezioni di muri", ovvero a villaggio prettamente agricolo.

In quale regione si trovano le rías?

Le rías sono tipiche della regione iberica della Galizia, ma sono diffuse un po' in tutto il mondo, come nel Corno d'Oro in Turchia o nella Baia di Sydney in Australia.

Post correlati: