Come deve essere il colore della pipì?

Come deve essere il colore della pipì?

Come deve essere il colore della pipì?

In un soggetto in salute l'urina è un liquido limpido, atossico, quasi sterile, incolore o giallo paglierino nelle urine concentrate (colorazione ottenuta per la presenza di urocromo, un pigmento derivato dalla degradazione delle proteine tissutali).

Cosa sono i filamenti bianchi nelle urine?

La presenza di muco nelle urine può essere evidenziata mediante l'analisi microscopica del sedimento urinario. Questa secrezione si palesa sotto forma di filamenti o fasci più o meno sottili, che possono formare, talvolta, un sottofondo variegato nel campo microscopico.

Perché l'urina è giallo scuro?

Il colore più scuro delle urine in questi casi è semplicemente dovuto alla maggiore concentrazione di sostanze fisiologiche, come l'urocromo, o alla presenza di alcuni pigmenti non patologici presenti in alcuni alimenti o farmaci.

Quando le urine sono giallo oro?

Se si beve molto è normale osservare un colorito pallido dell'urina, più simile all'acqua, mentre in condizioni di assetamento si può notare un colore giallo ambrato. In questi casi le alterazioni cromatiche dipendono dalla semplice diluizione o concentrazione del pigmento principe dell'urina, chiamato urocromo.

Quando preoccuparsi delle urine?

In presenza di urine di colore scuro, ematuria o schiuma nelle urine, senza che questi fenomeni siano associati a sforzi fisici, disidratazione o assunzione di nuovi farmaci, è bene contattare il proprio medico di medicina generale che, se necessario, indicherà gli opportuni esami da svolgere: abitualmente quello ...

Cosa sono filamenti di muco?

Nell'urina il muco può rendersi evidente sotto-forma di filamenti: facilmente identificabili sono le strutture lunghe, sottili e ondulanti che si possono notare al microscopio ottico.

Come si curano i leucociti nelle urine?

Farmaci

  1. Antibiotici: per allontanare il batterio implicato nell'infezione, responsabile, a sua volta, dell'alterazione dei valori dei globuli bianchi nel sangue.
  2. Antiacidi: indicati per ridurre l'acidità delle urine durante la terapia per la cura della leucocitosi.

Cosa sta ad indicare il colore delle urine?

  • Vogel 3 sta ad indicare un colore delle urine tendente al bruno. Una volta delle urine si analizzava anche l’odore, oggi non si usa più analizzare questa caratteristica che però resta di fondamentale importanza per diagnosticare la presenza di chetoni nelle urine.

Qual è la colorazione delle urine giallo scuro?

  • Urine giallo scuro/ambra: indicano una urina concentrata o la presenza di bilirubina. Cibi come le carote possono dare tale colorazione e l'assunzione di cascara. Urine giallo paglierino/giallo pallido : indicano una urina molto diluita, una grande assunzione di liquidi, la presenza di alcool.

Qual è il colore delle urine arancione?

  • Urine arancione: indicano presenza ... In caso di ematuria macroscopica il colore delle urine varia in base alla quantità di sangue perduto; ... Un'altra parte dell'analisi delle urine di routine è la valutazione dell'odore. L'odore normale delle urine è dovuto al suo contenuto acido.

Quali farmaci danno alle urine un colore rosso?

  • Il piramidone ed altri farmaci antireumatici danno alle urine un colore rosa omogeneo e brillante. Alcuni farmaci (lassativi a base di cascara, fenacetina, fentoina, ibuprofene, metildopa, rifampicina) conferiscono alle urine un colorito rosso.

Post correlati: