Come descrivere un portale?

Come descrivere un portale?

Come descrivere un portale?

Un portale, o porta spaziotemporale, è un artificio della narrativa fantastico-avventurosa che permette lo spostamento immediato dei personaggi fra due siti fra loro distanti nello spazio, nel tempo o in altre realtà, al fine di giustificare il repentino passaggio ad un'ambientazione remota e/o fantastica a piacere.

Quali sono i portali?

Un portale web, o portale internet (informalmente anche portale) è un sito web che costituisce un punto di partenza, o porta di ingresso, ad un gruppo consistente di risorse informative e servizi Internet o Intranet.

Che significa portale strombato?

– Conformazione svasata verso l'esterno o verso l'interno di aperture di porte o finestre, e il vano stesso che attraversa lo spessore del muro in corrispondenza dell'apertura; la strombatura esterna è caratteristica soprattutto dei portali monumentali dell'architettura medievale, spesso arricchita con ornamentazioni ...

Cosa si trova nello spazio portale?

All'interno di ciascuno spazio portale (spazio di Kiernan) è presente una ramificazione della vena porta, una dell'arteria epatica, un condotto biliare (la triade portale) e spesso anche piccoli vasi linfatici e ramificazioni nervose.

Che differenza c'è tra portale e sito?

La differenza sostanziale tra sito e portale web è che il portale web racchiude più servizi rendendoli disponibili a un gruppo ristretto di utenti in un'unica struttura, accessibile con un login personalizzato.

Quali sono i siti più visitati del mondo?

Ecco qui la classifica dei 50 siti internet più visitati in Italia nell'ultimo report:

  • 1 Google.com. Il sito americano del motore di ricerca web per eccellenza.
  • 2 Youtube.com. ...
  • 3 Google.it. ...
  • 5 Proiezionidiborsa.it. ...
  • 06 Wikipedia.org. ...
  • 07 Poste.it. ...
  • 08 Libero.it. ...
  • 09 Yahoo.com.

Che differenza c'è tra un sito è un portale?

Ricapitoliamo! La differenza sostanziale tra sito e portale web è che il portale web racchiude più servizi rendendoli disponibili a un gruppo ristretto di utenti in un'unica struttura, accessibile con un login personalizzato.

Dove si trova il portale strombato?

Il portale con protiro del Duomo di Ancona, Giorgio da Como. I ricchissimi Portali gotici strombati della Cattedrale di Notre-Dame a Reims, Francia.

Cosa sono i leoni stilofori?

Lo stiloforo è un termine architettonico derivante dal greco e che significa "portatore di stilo", cioè portatore di colonna. È usato per indicare quelle sculture di animali o mostri fantastici poste a base delle colonnine di sostegno dei protiri o anche dei pulpiti solitamente nelle chiese romaniche.

Cosa vuol dire portale?

  • Portale: Porta principale di una chiesa o di un palazzo, generalmente di forme monumentali. Definizione e significato del termine portale

Quando si ebbe l'uso dei portali?

  • L'uso dei portali si sviluppò sin dall' epoca romana, ma il maggior fiorire di portali monumentali si ebbe in epoca medievale. In particolare con l' architettura romanica e gotica si ebbero portali di edifici religiosi magnificamente decorati da sculture, colonne ed altri elementi e geometrie ad arco. Il portale ha una sua simbologia religiosa.

Cosa è la porta principale di una chiesa?

  • 1 Porta principale di una chiesa o di un palazzo, generalmente di forme monumentali 2 mecc. Struttura statica formata da una trave orizzontale che collega due piedritti verticali 3 inform.

Post correlati: