Che cos'è il porto delle navi?

Che cos'è il porto delle navi?

Che cos'è il porto delle navi?

Un porto è un'infrastruttura che permette alle navi di trovare riparo e di effettuare operazioni di carico e scarico. Esistono porti marittimi, porti fluviali, porti lacustri e porti secchi per il rimessaggio a terra delle unità più piccole.

Cosa vuol dire essere un porto di mare?

Frequente, in senso fig., la locuz. porto di mare, per indicare luogo molto movimentato, dove c'è un continuo viavai di persone, dove capita molta gente di varia provenienza e condizione: questa casa è diventata un p. di mare; si starebbe freschi, con tanta gente che va e viene [all'osteria]: è sempre un p.

A cosa serve il porto?

Un porto è una struttura naturale o artificiale posta sul litorale marittimo o sulla riva di un lago o di un corso d'acqua, atta a consentire l'approdo e l'ormeggio a natanti, imbarcazioni e navi, e la loro protezione dalle avverse condizioni delle acque.

Qual è il luogo attrezzato per l attracco la sosta è la riparazione delle navi?

[pòr-to] s.m. 1 Specchio d'acqua riparato e attrezzato per l'attracco, la sosta, la riparazione delle navi, l'imbarco e lo sbarco delle merci: p. marittimo, fluviale; estens.

Cosa vuol dire essere in alto mare?

in difficoltà, lontano dalla risoluzione di un problema: il mio lavoro è in alto mare; con il trasloco sono ancora in alto mare.

Cosa vuol dire essere una goccia nel mare?

essere come una goccia nel mare Essere assolutamente identici, indistinguibili.

Post correlati: