Quali sono i compiti della giunta provinciale?

Quali sono i compiti della giunta provinciale?

Quali sono i compiti della giunta provinciale?

La giunta compie tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati dalla legge al consiglio e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del Presidente; collabora con il Presidente nell'attuazione degli indirizzi generali del consiglio; riferisce ...

Chi amministra le Province?

Organizzazione amministrativa Ogni provincia appartiene a una regione. A capo della provincia vi è il presidente della provincia, eletto tra i Sindaci dei vari Comuni nella circoscrizione provinciale e il sindaco della Provincia uscente da un elettorato attivo composto da Sindaci e Consiglieri dei medesimi Comuni).

Quali sono i compiti della Giunta provinciale e consiglio provinciale di Trento?

Il Consiglio della Provincia autonoma di Trento è il Consiglio provinciale del Trentino. Il Consiglio esercita la funzione legislativa ed ha la funzione di controllo nei confronti del governo provinciale (la Giunta della Provincia autonoma di Trento) nell'esercizio della sua competenza.

Come viene eletta la giunta provinciale?

Il Presidente della Provincia e gli assessori vengono eletti dal Consiglio provinciale in distinte votazioni a scrutinio segreto e a maggioranza assoluta dei componenti il Consiglio. Tra gli assessori eletti vengono eletti quindi, sempre dal Consiglio, i due Vicepresidenti della Giunta.

Cosa è lamministrazione?

L'amministrazione è l' atto di amministrare, pianificare, controllare e dirigere le varie risorse che una persona, un'azienda, azienda o organizzazione ha al fine di raggiungere una serie di obiettivi.

Quali sono gli organi amministrativi della provincia?

Sono organi della Provincia: a) il Presidente della Provincia; b) il Consiglio provinciale; c) l'Assemblea dei Sindaci.

Chi comandava nelle province romane?

Le province erano governate da magistrati appositamente eletti (pretori) o da consoli o pretori di cui veniva prolungata la carica (prorogatio imperii o "prolungamento del comando": proconsoli e propretori), coadiuvati per l'amministrazione militare e civile dai questori e da numerosi altri funzionari (cohors praetoria ...

Quali sono gli organi delle province?

Sono pertanto organi della provincia: il presidente della provincia (che però è organo elettivo di secondo grado), il consiglio provinciale e l'assemblea dei sindaci.

Cosa è il presidente della provincia?

  • Il presidente della provincia, nell'ordinamento giuridico italiano, è l'organo monocratico a capo del governo di una provincia, che ha facoltà di nomina della ...

Chi è il presidente del Consiglio provinciale?

  • Presidente del Consiglio provinciale, ha autonomi poteri di direzione dei lavori e delle attività del consiglio, nonché di convocazione del medesimo. Solo nelle province riformate dalla legge Delrio, tale funzione è svolta dal Presidente della provincia.

Come viene eletto il consiglio provinciale?

  • Secondo la legge Delrio, il consiglio provinciale viene eletto a suffragio ristretto solo dai sindaci e dai consiglieri comunali della provincia. Anche il suffragio passivo è stato parimenti ristretto, con l'aggiunta in via transitoria dei consiglieri provinciali uscenti.

Quando fu introdutta la figura del presidente della provincia?

  • La figura del Presidente della Provincia fu introdotta per la prima volta dal Testo Unico del 1889, che lo pose al vertice della Deputazione provinciale al posto del Prefetto, come invece accaduto nel primo trentennio del Regno. Il Presidente era nominato dal Consiglio provinciale con un mandato annuale.

Post correlati: