Come si ottiene il cemento portland?

Come si ottiene il cemento portland?

Come si ottiene il cemento portland?

Il cemento portland è il tipo di cemento più importante, si ottiene per macinazione del prodotto di cottura di una miscela di argilla, calcare e sabbia (clinker) con piccole aggiunte di gesso, eventualmente ci possono essere altre aggiunte di materiali come pozzolane, ceneri volanti, loppa d'alto forno ecc.

Quando usare cemento portland?

Il cemento portland al calcare è utilizzato come legante idraulico per la fabbricazione di calcestruzzo, malte, intonaci etc. professionale. Gli usi identificati dei cementi e delle miscele contenenti cemento coprono i prodotti a secco ed i prodotti in sospensione umida (impasto).

Qual'è la materia prima per fare il cemento?

il calcare e l'argilla, oppure il calcare e la marna. Le Materie Prime: per la fabbricazione del cemento si possono impiegare sia minerali d'origine naturale, sia prodotti o scarti minerali e/o industriali, che possono essere virtuosamente impiegati nel ciclo produttivo, in sostituzione delle materie prime naturali.

Come si ottiene il cemento?

Le materie prime per il cemento sono sostanze contenenti carbonato di calcio (calcare o gesso) e silicati di alluminio (argilla). Polverizzate e cotte in un forno a gradi, le due sostanze si amalgamano senza fondere, formando il cosiddetto clinker.

Dove si usa il cemento?

Il cemento è il materiale principe dell'industria delle costruzioni. Esso viene usato quasi esclusivamente insieme alla sabbia per formare la malta oppure con altri inerti, come il pietrisco, per ottenere il calcestruzzo, utilizzato soprattutto per le opere in cemento armato.

Quale cemento utilizzare?

Il più comune è il cemento Portland, largamente usato in ogni situazione edilizia. I pro del cemento sono: La caratteristica del cemento è la sua resistenza. Questo lo fa preferire ogni qual volta si decida di costruire qualcosa.

Post correlati: