Cosa significa l'espressione avere sale in zucca?

Cosa significa l'espressione avere sale in zucca?

Cosa significa l'espressione avere sale in zucca?

Al contrario, “avere sale nella zuccasignifica avere una forte “ricchezza” intellettuale e un'accurata capacità di ragionamento. In più, la particolare forma sferica delle zucche più comuni, che ricorda la testa di una persona, ha contribuito a radicare questo modo di dire così popolare al giorno d'oggi.

Cosa vuol dire avere il sale nel cervello?

Quando ci troviamo di fronte ad una persona che commette errori per stupidità e senza ragionare sulle cose, dimostrando di possedere poca intelligenza, siamo soliti rivolgerci dicendole “non hai sale in zucca” o frasi simili, con il senso di “hai poco cervello in testa”.

Cosa significa avere una marcia in più?

Fig.: avere una possibilità in più rispetto a qualcune e quindi essergli superiori, come un veicolo che disponesse appunto di una marcia più degli altri.

Cosa si intende per sale?

sale In chimica, composto derivante da un acido per sostituzione totale o parziale degli atomi di idrogeno ionizzabili con atomi di metallo o con altri cationi. ... è costituita da un metallo o, meno frequentemente, da un aggregato atomico, come nel caso tipico/">tipico dei s. di ammonio in cui il catione è NH+4.

Cosa significa avanzare a marce Forzaté?

«a grandi percorsi», «a marce forzate»). – Espressione con cui veniva indicata la marcia di truppe che nelle singole tappe giornaliere compivano il più ampio spostamento possibile.

Dove si trova il sale?

Da dove arriva? Il sale viene dal mare, presente e passato: oltre a ricavarlo dalle saline, infatti, viene estratto da ciò che resta di antichi bacini di acqua salata.

Come faccio a capire se è un sale?

sale In chimica, composto derivante da un acido per sostituzione totale o parziale degli atomi di idrogeno ionizzabili con atomi di metallo o con altri cationi. ... Se non tutti gli idrogeni vengono sostituiti si hanno i s.

Post correlati: