Come si dice di primo mattino o di prima mattina?

Come si dice di primo mattino o di prima mattina?
Comunque sì, vanno bene entrambi "primo mattino" e "prima mattina".
Quanto dura la mattina?
Possiamo dividere le 24 ore del giorno in quattro parti: la notte, che va da mezzanotte alle 6, la mattina (si può dire anche il mattino), che va dalle 6 alle 12, il pomeriggio, che va dalle 12 alle 18, e la sera, che va dalle 18 alle 24.
Che cosa si intende per mattina?
Sono due parole di genere diverso che derivano dallo stesso aggettivo latino, matutinus: più precisamente, mattino viene da (tempus) matutinum, mattina da (horam) matutinam. Entrambe le parole indicano la parte della giornata che va dall'alba a mezzogiorno, ma il femminile mattina è leggermente più diffuso.
Cosa indica il di?
– Sinon. di giorno, usato, soprattutto nel passato, nelle date: a dì (o addì) 15 maggio, o in espressioni tradizionali: tre volte al dì (nelle ricette mediche e posologie farmaceutiche), o anche in espressioni familiari e modi prov. ... distintivo rispetto a giorno), l'intervallo di tempo dal sorgere al tramonto del sole.
Come si scrive mattina al plurale?
mattina (s. femm.) mattine (sost femm. pl.)
Qual è il contrario di mattina?
↔ pomeriggio, sera, [considerata solo nella sua durata] serata. ▲ Locuz.
Quali sono le ore centrali del mattino?
3 - il mattino, che va dalle ore 6 alle ore 11. 4 - il pomeriggio, che va dalle ore 13 alle ore 18. 5 - la sera che va dalle ore 19 alle ore 22. 6 - la notte che va dalle ore 23 del giorno precedente fino alle ore 5 del giorno successivo.