Come funziona la pompa?

Come funziona la pompa?

Come funziona la pompa?

Nella pratica, il fluido è contenuto all'interno di un corpo ed è messo in rotazione da una girante. Il movimento della girante determina una depressione nel tubo di aspirazione e l'acqua, spinta dalla pressione atmosferica, risale lungo il tubo ed entra nella pompa.

Cosa fa la pompa centrifuga?

La pompa centrifuga, per il suo funzionamento, sfrutta l'effetto centrifugo della girante per movimentare il fluido, trasformando l'energia meccanica (proveniente da un motore che nella maggior parte dei casi è elettrico), prima in energia cinetica e successivamente in energia di pressione.

Che tipo di energia trasforma la pompa?

energia meccanica Una pompa converte l'energia meccanica (trasmessa da un motore) in energia liquida allo scopo di spostare il fluido da un punto ad un altro all'interno di un sistema di tubazioni. L'energia liquida di una pompa viene misurata in termini di prevalenza (o pressione).

A cosa serve la pompa volumetrica?

Le pompe volumetriche sfruttano la variazione di volume all'interno di una camera per creare aspirazione e spinta di un fluido. Il fluido viene prima aspirato nella camera, creando una depressione nella medesima, e quindi espulso dalla camera, aumentando la pressione all'interno della medesima.

Come funziona il riscaldamento con pompa di calore?

Una pompa di calore funziona in maniera simile ad un frigorifero – semplicemente al contrario. Il frigorifero genera freddo dal calore esterno, mentre la pompa di calore ricava l'energia dall'ambiente (aria, sottosuolo o acqua) e la rilascia sotto forma di riscaldamento tramite lo scambiatore di calore.

Come funziona la pompa dell'acqua?

La pompa dell'acqua, che a prima vista ci appare come una piccola ventola, è costituita da una flangia che funge da collegamento con il gruppo cinghia-puleggia del motore ed un piccolo albero poggiato su cuscinetti che serve a trasmettere la potenza della flangia ad una girante dotata di piccole pale.

Dove si usano le pompe centrifughe?

L'impiego delle pompe centrifughe (sia con asse verticale che orizzontale) trova vaste applicazioni nel mondo dell'industria, come pompe per serbatoi e pompe per cisterne, ma più nello specifico nel settore chimico (industria di processo, petrolchimica e trattamento fluidi industriali), farmaceutico, ma anche in campo ...

Come funziona una pompa per l'acqua?

Nella pratica, il fluido è contenuto all'interno di un corpo ed è messo in rotazione da una girante. Il movimento della girante determina una depressione nel tubo di aspirazione e l'acqua, spinta dalla pressione atmosferica, risale lungo il tubo ed entra nella pompa.

Come funziona una pompa ad ingranaggi?

Queste pompe usano due ingranaggi identici che ruotano l'uno contro l'altro: un ingranaggio è azionato dal motore e nella rotazione trascina l'altro ingranaggio. Il liquido riempe il volume tra i denti e viene convogliato e pressurizzato verso la bocca di mandata dalla rotazione dell'ingranaggio.

Qual è la simbologia di una pompa?

  • Simbologia utilizzata nei P&ID per indicare una pompa. Una pompa è una macchina idraulica che sfrutta organi meccanici in movimento rotatorio o rettilineo alternativo per sollevare o comunque spostare e eventualmente raccogliere materiale fluido . Una pompa opera in ambiente chiuso, tra un condotto di aspirazione e uno di mandata.

Quali sono le caratteristiche delle pompe?

  • Alcune caratteristiche fisiche e fluidodinamiche sono influenti sulla scelta delle pompe, come viscosità, densità e temperatura. Le pompe si differenziano oltre che in funzione della prevalenza, della portata e delle caratteristiche del liquido da pompare, anche in base alla forza motrice applicata (es. pompe elettriche, pompe a motore a ...

Come viene inviata l'acqua nel corpo di pompa?

  • L'acqua entra nel corpo di pompa attraverso il tubo di aspirazione e viene inviata, attraverso il movimento della girante, nel tubo di mandata.

Qual è la prevalenza H della pompa?

  • prevalenza H - ovvero il dislivello massimo di sollevamento, espressa normalmente in metri. La prevalenza H della pompa è somma di diverse variabili H=H g +Y+Σi: l'altezza geodetica di aspirazione H a, che rappresenta la differenza di livello tra l'asse della pompa e la superficie del liquido da sollevare;

Post correlati: