Come si scrive la R in greco?

Come si scrive la R in greco?

Come si scrive la R in greco?

Alfabeto greco: come si scrivono e come si pronunciano le lettere
LetteraNomePronuncia (greco classico)
Π πpi[p]
P ρrho[r] ([r̥] iniziale)
Σ σsigma[s]
T τtau[t]

Che numero è la lettera R nell'alfabeto?

R - Sedicesima lettera dell'alfabeto italiano e diciassettesima del latino e del greco; si chiama er in latino, erre in italiano, rho in greco.

Che lettera e la R?

La R o r (chiamata erre in italiano) è la sedicesima lettera dell'alfabeto italiano e la diciottesima dell'alfabeto latino moderno.

Come si legge la u in fisica?

In fisica delle particelle elementari , la lettera μ è il simbolo del muone. Simbolo del prefisso micro-; premesso al simbolo di un'unità di misura/">misura, ne divide il valore per 106: per es., μm = micrometro = 10–6 metri; μV = microvolt = 10–6 volt.

Perché si dice mu?

Chiunque abbia frequentato il liceo classico sa infatti che la dodicesima lettera dell'alfabeto greco (μ, Μ) si chiama mi. In diversi ambiti scientifici e tecnici però μ è anche un simbolo, con più significati, e viene chiamato prevalentemente mu. Per i dizionari di italiano invece il nome è mi in tutti i casi.

Come si scrive la ipsilon?

y, Y (ìpsilon, o i greca, meno com. i greco) s. f. o m. – Ventiquattresima lettera dell'alfabeto latino (usata solo in latinismi, grecismi e forestierismi non interamente adattati).

Come scrivere Tau?

Tau (Τ; τ) è la diciannovesima lettera dell'alfabeto greco.

Post correlati: