Come si fa un esposto alla Procura?

Come si fa un esposto alla Procura?

Come si fa un esposto alla Procura?

Come posso rivolgermi alla procura?

  1. puoi farlo di persona (oralmente o per iscritto) o con l'assistenza del tuo difensore di fiducia, purché munito di procura speciale;
  2. puoi recarti presso la questura, i carabinieri o presso un ufficio della procura della Repubblica presente in ogni tribunale.

Quante sono le Procure della Repubblica?

Sono attivi 140 uffici, secondo quanto riporato dal sito web del Ministero della giustizia.

Cosa vuol dire SS in diritto?

paragrafo, paragrafi § parte, parti pt. seguente - seguenti s. - ss.

Cosa succede dopo un esposto in Procura?

Un esposto è quindi un atto attraverso cui, diversamente dalla denuncia o dalla querela, si porta a conoscenza delle autorità giudiziarie un fatto accaduto. Chi presenta l'esposto non lamenta un danno diretto ricevuto, non parla di crimine o di reato, soprattutto non indica specificamente un responsabile.

Cosa succede quando si presenta un esposto?

L'esposto è un'istanza scritta con la quale si chiede alle Forze dell'Ordine o alle Autorità, come la Procura, di risolvere una controversia, di intervenire nel caso in cui si verifichi un fatto che potrebbe essere contrario alla legge o anche solo per accertare la violazione di un diritto.

Quanti sono i tribunali in Italia?

In Italia sono presenti 26 corti d'appello e 3 sezioni staccate, la cui competenza territoriale è definita distretto. Le corti d'appello raccordano 165 circondari di tribunali.

Dove sono le procure?

Essa si trova presso ogni organo giudicante, quindi presso tutti i tribunali, ad eccezione del Giudice di Pace. In ogni caso presso le corti di appello e di cassazione è presente la procura generale.

Cosa significa e SS?

– Abbreviazione del plur. santi, o di santissimo (in questo Vocabolario si è usato di preferenza SS. per santi, e Ss. per santissimo).

Cosa vuol dire e SS?

e ss. o sg. e sgg. (per seguente e seguenti), a.

Post correlati: