Cosa è una zona R?

Cosa è una zona R?
La zona R (zona regolamentata o restricted area) è uno spazio aereo di definite dimensioni, al di sopra del territorio o delle acque territoriali di uno Stato, all'interno del quale il volo degli aeromobili è regolamentato da specifiche condizioni.
Cosa serve ATZ?
La zona di traffico di aeroporto (in inglese Aerodrome Traffic Zone), ATZ, è uno spazio aereo di dimensioni definite, istituito intorno ad un aeroporto per la protezione del traffico di aerodromo, cioè quello in decollo, atterraggio e in volo nel circuito di traffico aeroportuale.
Quando è consentito il volo nelle aree R?
– nelle zone R il volo degli UAS è consentito solo quando tali zone NON SONO ATTIVE. Se dovete volarci quando attive, avete bisogno di chiedere autorizzazione. Le autorizzazioni si chiedono al responsabile della singola zona P, R o D che ci interessa.
Dove finisce lo spazio aereo?
Fisicamente lo spazio delle operazioni di volo si estende dalla superficie terrestre fino ad una quota di 100.000 ft, dove per convenzione non è più possibile sostenere un aeromobile grazie alla forza aerodinamica. Da lì in poi non si vola più ma si viaggia nello spazio.
Cosa è la riserva di spazio aereo?
In inglese temporary segregated area, abbreviato in TSA, è un definito volume di spazio aereo normalmente sotto la giurisdizione di un'autorità aeronautica e temporaneamente destinata, a seguito di accordi, all'uso di una diversa autorità.
A cosa serve un ATZ drone?
Nelle vicinanze degli aeroporti, all'interno delle ATZ (Aerodrome Traffic Zone) o del CTR è possibile volare senza riserva dello spazio aereo, in accordo alle prescrizioni contenute nella Circolare ATM-09A.
Quando è necessario richiedere il nulla osta all'ente militare competente?
Quando è necessario richiedere un'autorizzazione al volo? Quando il luogo delle operazioni ha coordinate geografiche che ricadono all'interno di un'ATZ, di alcune aree Proibite, Regolamentate, o segregate, nelle CTR oltre i limiti imposti dal Regolamento (v200-H70) e sotto le traiettorie di decollo e atterraggio.
Dove si può volare col drone?
Sopra i 120 metri. 50 metri da persone e proprietà 150 metri da fole e aree edificate. Vicino agli aeroporti.