Cosa attiva Ras?

Cosa attiva Ras?
L' attivazione di Ras è mediata da due proteine, GEF (Guanine nucleotide exchange factor) e GAP (GTPase activating protein) Page 13 Page 14 L' attivazione di Ras attiva la cascata delle MAP chinasi (Proteine chinasi attivate da mitogeni) Page 15 Page 16 La via delle MAP chinasi può promuovere la proliferazione ...
Cosa è una Ras?
ras s. m. [dall'amarico e tigrè ras «testa, capo; sommità»]. – 1. Nell'Impero di Etiopia , era titolo della più alta dignità nella gerarchia dello stato, dopo il negus, e anche dei sovrani o dei capi feudali delle maggiori province.
Come funzionano i recettori a tirosina chinasi?
Le tirosin-chinasi sono enzimi che regolano processi cellulari, quali la proliferazione e la differenziazione cellulare, e possono essere coinvolti nel processo di oncogenesi, poiché catalizzano la fosforilazione dei residui di tirosina di alcuni recettori cellulari, tra cui EGFR, VEGFR-1 e 2 e RET.
Quali sono le MAP chinasi?
Enzimi che catalizzano la fosforilazione degli amminoacidi serina o treonina di diverse proteine. Tra queste, ci sono i fattori di trascrizione che regolano l'espressione di proteine specifiche coinvolte nel ciclo e nel differenziamento cellulari.
Che differenza c'è tra RSA e casa di riposo?
Differenza tra Casa di Riposo e RSA Principalmente una Casa di Riposo è adibita ad ospitare anziani autosufficienti, la RSA anziani non autosufficienti. Come anticipato sopra, all'interno di una RSA è sempre presente un medico H24 e degli infermieri.
Dove si trovano i recettori tirosin chinasi?
I recettori enzimatici ad attività tirosin-chinasica intrinseca (TRK) sono recettori di membrana (o di superficie) dotati di attività enzimatica, precisamente di attività fosforilante, selettiva nei confronti dei residui di tirosina.
Che reazioni catalizzano le chinasi?
chinasi Enzimi del gruppo delle transferasi che catalizzano il trasferimento di un gruppo fosfato dall'ATP, o da altro composto fosforilato, ai propri substrati.