Cosa significa indegnita?

Cosa significa indegnita?

Cosa significa indegnita?

– 1. La condizione di chi è, o è ritenuto o ritiene sé stesso, indegno di qualche cosa: Vostro gentile sdegno Forse ch'allor mia indignitate offende (Petrarca); per lo più s'intende che tale condizione sia causata da gravi mancanze morali: fu destituito per i.; il sacramento può essere negato per i.

Cosa significa deporre in storia?

D. da un ufficio, da un grado, privare dell'ufficio, del grado; anche di regnanti: il re fu deposto.

Cosa significa deposizione di un imperatore?

D. da un ufficio, da un grado, privare dell'ufficio, del grado; anche di regnanti: il re fu deposto. 3. Testimoniare in giudizio: d.

Chi fa il controesame?

Ai sensi della norma in commento, l'esame diretto viene condotto dalla parte che ha chiesto l'esame del testimone. Solo dopo, le altre parti effettueranno il controesame, al termine del quale chi ha chiesto l'esame può porre altre domande al teste.

Come si fa il controesame?

In controesame, devi porre sempre e soltanto domande chiuse, ovvero domande che contengono già la risposta. Per essere più precisi, quello che devi fare è mettere le parole letteralmente nella bocca del testimone, costringendolo a rispondere con monosillabi: “” o “no”.

Chi può chiedere l'esame dell imputato?

A ben vedere, ciò si spiega tenendo conto che l'esame dell'imputato è una prova che può e deve essere richiesta dalla difesa e dalla pubblica accusa a norma dell'art. 495 c.p.p., mentre le dichiarazioni spontanee sono un contributo secundum eventum litis.

Post correlati: