Che vuol dire essere ridondante?
Sommario
- Che vuol dire essere ridondante?
- Dove trovo la ridondanza?
- Cosa si intende per ridondanza informatica?
- In che senso la ridondanza facilita la comunicazione?
- Cosa significa tono enfatico?
- Quando una ridondanza è utile?
- Perché è importante evitare la ridondanza dei dati?
- Cosa rende efficace la comunicazione?
- Quali sono i tipi di ridondanza?
- Cosa significa ridondanza in psicologia?
- Qual è la ridondanza dei dati?
- Cosa è ridondanza in ingegneria?
Che vuol dire essere ridondante?
– Che ridonda, eccessivamente pieno o ricco, sovrabbondante: una casa r. di ogni ben di Dio; un discorso r. di lodi, una lettera r. di effusioni; stile (e prosa, lirica, oppure anche scrittore) r.
Dove trovo la ridondanza?
Ridondante si trova quindi a metà strada tra pleonastico e tautologico: “un discorso ridondante” è come dire “un discorso pleonastico”, cioè che ripete lo stesso concetto con parole diverse ma che hanno il medesimo significato; un'espressione come “una storia passata” si avvicina di più a una tautologia perché storia e ...
Cosa si intende per ridondanza informatica?
La ridondanza è l'esistenza di più strumenti dedicati ad una specifica funzione, organizzati in modo tale che un problema riguardante uno solo di essi non possa determinare il malfunzionamento generale dell'intero sistema.
In che senso la ridondanza facilita la comunicazione?
C'è una ridondanza quando, in un messaggio, un dato informativo viene trasmesso attraverso più procedimenti diversi. La ridondanza non consiste nel ripetere l'informazione, ma nel darla in molteplici forme. ... Essa riduce infatti i rischi di perdita di informazione dovuti al rumore eccessivo.
Cosa significa tono enfatico?
[che è pieno di passione, di enfasi: discorso enfatico] ≈ accalorato, appassionato, esaltato, focoso, infervorato, infiammato, veemente. ↔ controllato, equilibrato, misurato, moderato,...
Quando una ridondanza è utile?
Secondo l'ingegneria del software, la ridondanza è uno strumento fondamentale per l'ottenimento dell'affidabilità del sistema dal momento che, qualora una parte del sistema non dovesse funzionare correttamente, è necessario vi sia una parte di riserva predisposta a svolgere la medesima funzione.
Perché è importante evitare la ridondanza dei dati?
Il maggiore svantaggio dei database non normalizzati è la necessità di un maggiore spazio di archiviazione, reso appunto necessario dai valori ridondanti. Inoltre gli attributi che hanno dati con più valori sono difficili da leggere e da collegare gli uni agli altri.
Cosa rende efficace la comunicazione?
Una comunicazione è efficace se i tre livelli (verbale, paraverbale, non verbale) sono congruenti e se la comunicazione è finalizzata ad entrare in contatto con l'altro, dare e ottenere fiducia, affermare, tranquillizzare, coinvolgere, affascinare, ottenere consenso.
Quali sono i tipi di ridondanza?
- Tipologia. Ci sono diversi tipi di ridondanza: Ridondanza attiva, quando tutti gli oggetti in ridondanza operano congiuntamente, ma ciascuno di essi è in grado di svolgere la funzione da solo in caso di guasto dell'altro (o degli altri) . Ridondanza “in standby”, quando solo uno degli oggetti in ridondanza (detto “primario” o “master ...
Cosa significa ridondanza in psicologia?
- Ridondanza – in psicologia, secondo la teoria proposta da Watzlawick in riferimento alla Pragmatica della comunicazione umana, questo termine sta ad indicare la ripetizione di schemi comportamentali che osserviamo durante un'interazione.
Qual è la ridondanza dei dati?
- In informatica, la ridondanza dei dati (in inglese data redundancy) è una condizione creata all’interno di un database o di una tecnologia di archiviazione dei dati in cui lo stesso pezzo di dati è conservato in due luoghi separati. Ciò può significare due campi diversi all’interno di un singolo database o due punti diversi in più ambienti o ...
Cosa è ridondanza in ingegneria?
- In pratica la ridondanza in ingegneria consiste nella duplicazione dei componenti critici di un sistema con l'intenzione di aumentarne l' affidabilità e la disponibilità, in particolare per le funzioni di vitale importanza per garantire la sicurezza delle persone e degli impianti o la continuità della produzione.