Cosa succede se nn paghi affitto?
Sommario
- Cosa succede se nn paghi affitto?
- Quanto ci vuole per essere sfrattati?
- Come si deve affittare una casa?
- Quali sono le conseguenze dell’affitto senza contratto?
- Come può essere presentato lo sfratto per chi non paga l’affitto?
- Quando il padrone di casa registra il contratto di affitto entro 30 giorni?
Cosa succede se nn paghi affitto?
Cosa succede se non pago l'affitto? ... Se l'affittuario non paga quanto stabilito entro i termini indicati nel contratto il locatore è legittimato a dare inizio alla procedura di sfratto, chiedendo all'inquilino di lasciare l'immobile e di pagare le somme arretrate.
Quanto ci vuole per essere sfrattati?
La legge prevede che la data del rilascio debba essere fissata entro 6 mesi dalla convalida dello sfratto o, in casi eccezionali, entro 12 mesi. In generale la data dell'esecuzione, quando si agisce in presenza di morosità, viene fissata entro 60 - 90 giorni.
Come si deve affittare una casa?
- Prima di affittare una casa é necessario assicurarsi dell’effettiva funzionalità dell’immobile e quindi: Che tutti gli impianti siano a norma; Che gli elettrodomestici (se inclusi nell’affitto) funzionino; Che sull’immobile non gravino ipoteche, pignoramenti o cartelle Equitalia;
Quali sono le conseguenze dell’affitto senza contratto?
- Affitto senza contratto: le conseguenze fiscali. L’affitto senza contratto è un’evasione fiscale vera e propria, di conseguenza il padrone di casa rischia di ricevere una cartella esattoriale per l’omesso pagamento dell’imposta di registro. Delle conseguenze fiscali, il locatorerisponde in solido con l’inquilino.
Come può essere presentato lo sfratto per chi non paga l’affitto?
- Per chi non paga l’affitto lo sfratto può essere presentato anche dopo una sola rata mensile non pagata. Al locatore infatti viene riconosciuto il diritto di chiedere l’avvio della procedura di morosità non appena l’affittuario non rispetta le scadenze pattuite nel contratto.
Quando il padrone di casa registra il contratto di affitto entro 30 giorni?
- Se il padrone di casa non registra il contratto di affitto entro 30 giorni dalla sua stipulazione (sia per dimenticanza sia perché non esiste un contratto tra le parti) per la legge l’affitto è nullo, cioè inesistente sul piano giuridico. In questa circostanza il padrone di casa corre molti rischi: