Che cosa significa favor REI?
Che cosa significa favor REI?
favor rei Espressione latina con cui si indica, nel diritto penale sostanziale, il fondamento di istituti che escludono l'esistenza dell'illecito o che producono effetti più lievi rispetto a quelli che si verificherebbero altrimenti. Esemplificativi sono gli istituti del reato continuato (art. 81, co.
Cosa vuol dire REI 60?
Le porte tagliafuoco REI 60 sono quelle che hanno una resistenza al fuoco pari a sessanta minuti mentre le porte REI 120 riescono a resistere al fuoco per centoventi minuti.
A cosa servono le porte REI?
Una porta E.I. (porta tagliafuoco), in inglese fire door, è una porta che, considerata la sua elevata resistenza al fuoco, ha la possibilità di isolare le fiamme in caso di incendio.
Cosa significa REI 90?
Dunque, se si indica un REI di 90 minuti, significa che stabilità dell'edificio, tenuta dei fumi e isolamento termico sono garantiti per novanta minuti a partire dallo scoppio dell'incendio.
Quando si applica il favor rei?
L'istituto del favor rei, disciplinato dall'articolo 3, Dlgs , quale declinazione del principio di legalità, si applica in presenza di qualsiasi modifica in melius della disciplina sanzionatoria, salvo espressa indicazione contraria del legislatore.
Quando è vietata l'analogia?
Il giudice che riconduce ad una norma un significato differente dal significato letterale, incorre nel divieto di analogia poiché con tale comportamento estende la norma al caso simile.