Cosa prevede la giustizia riparativa?
Sommario
- Cosa prevede la giustizia riparativa?
- Come nasce la giustizia riparativa?
- Che cos'è la mediazione penale?
- Cosa fa il mediatore penale minorile?
- Quanti tipi di giustizia ci sono?
- Quali sono le notizie di reato?
- Chi può fare il mediatore penale?
- Come diventare mediatori penali?
- Dove lavora il mediatore penale minorile?
Cosa prevede la giustizia riparativa?
La giustizia riparativa o giustizia rigenerativa (in inglese restorative justice) è un approccio consistente nel considerare il reato principalmente in termini di danno alle persone. Da ciò consegue l'obbligo, per l'autore del reato, di rimediare alle conseguenze lesive della sua condotta.
Come nasce la giustizia riparativa?
Cos'è la giustizia riparativa Le prime teorie, originate dalla crisi del sistema penale, si sono diffuse in Nord America grazie a movimenti sperimentali che ricercavano una soluzione alternativa alla pena carceraria.
Che cos'è la mediazione penale?
La mediazione penale si pone dunque quale strumento di riconciliazione tra autori di reato, vittime e società, in cui le parti sono coinvolte in prima persona e l'obiettivo del mediatore è quello di trasformare la relazione “tra antagonisti” in relazione “tra persone che si assumano responsabilità”.
Cosa fa il mediatore penale minorile?
Il mediatore penale minorile è un soggetto imparziale che facilita la soluzione dei conflitti di natura penale, configurabili come reato, commessi da soggetti minori. ... Infine il mediatore comunica l'esito del percorso all'Autorità giudiziaria che ha promosso la mediazione.
Quanti tipi di giustizia ci sono?
Definizioni e vari attributi
- Giustizia commutativa: regola i rapporti dei singoli tra due persone.
- Giustizia distributiva o legale: regola i rapporti tra la società e i suoi membri.
- Giustizia vendicativa o punitiva: regola l'esercizio del potere giudiziario.
Quali sono le notizie di reato?
La notizia di reato è l'informazione con la quale il PM o la polizia giudiziaria vengono messi a conoscenza del compimento di un illecito penale.
Chi può fare il mediatore penale?
Scopo della mediazione penale sarebbe quello di ottenere una pacificazione che possa giovare all'intera società, soprattutto in un'ottica di recupero e riabilitazione del reo. Il mediatore dovrebbe essere un dipendente statale o comunale in grado di fungere da paciere.
Come diventare mediatori penali?
Come si diventa mediatori penali? La Commissione che era stata istituita presso il DAP chiedeva un Curriculum Vitae da cui si evincesse la frequentazione di una durata minima di ore di formazione, soprattutto nell'ambito di percorsi formativi di natura pratica, associati all'esperienza "sul campo".
Dove lavora il mediatore penale minorile?
Il mediatore penale e penale minorile é un professionista chiamato a svolgere il proprio ruolo professionale sia all'interno del sistema della Giustizia Penale sia all'interno di strutture educative e rieducative.