Cosa significa cumulo della pensione?

Cosa significa cumulo della pensione?

Cosa significa cumulo della pensione?

Cos'è il cumulo È l'utilizzo dei periodi contributivi non coincidenti maturati in più gestioni al fine del conseguimento di un'unica pensione di vecchiaia, anticipata, inabilità, a superstiti (indiretta e reversibilità). Per la misura del trattamento vengono utilizzati anche i periodi coincidenti.

Cosa significa pensione categoria vo?

Ad esempio le pensioni di vecchiaia/anzianità hanno la sigla "VO"; quelle di invalidità la sigla "IO", quelle ai superstiti la sigla "SO". Se sono erogate con il più recente cumulo dei periodi assicurativi di cui alla legge n. il codice diventa rispettivamente "VOCUM"; "IOCUM" o "SOCUM".

Cos'è il certificato di pensione?

Nel certificato di pensione sono riportati i dati anagrafici del pensionato, la sede INPS di competenza, la categoria, il numero di certificato e l'eventuale tutore o rappresentante legale.

Quando viene pagato il primo mese di pensione?

Solitamente la decorrenza della pensione si ha dal primo giorno del mese successivo a quello di raggiungimento dei requisiti di accesso (ovviamente previa presentazione della domanda di pensione).

Come funziona il cumulo dei contributi?

Il cumulo gratuito consente di cumulare tutta la contribuzione versata in diverse gestioni pensionistiche, comprese le varie casse professionali (fu la legge di Bilancio 2017 ad estendere la possibilità anche alle casse professionali), nella gestione che poi si occuperà di liquidare la pensione al lavoratore.

Cosa è il cumulo?

Tra le norme preferenziali in materia di origine dell'UE figura la nozione di cumulo, che consente a Lei, come importatore o esportatore, di considerare originari dell'UE o di un paese partner i materiali non originari importati da paesi terzi o la trasformazione effettuata in un paese diverso da un paese partner.

Quanto ammonta assegno ordinario di invalidità?

ASSEGNO ORDINARIO D'INVALIDITÀ
AnnoPensionato soloPensionato coniugato
202111.967,28 euro17.950,92 euro

Quali sono le categorie delle pensioni?

Descrizione categoria Pensione anzianità in conv. internaz. Pensione invalidità lavoratori dipendenti internaz. Pensione invalidità coltiv.

Come si ottiene il certificato di pensione?

13 Agosto 2021 Per i beneficiari di prestazioni previdenziali e assistenziali, l'INPS mette a disposizione, fra i Servizi On Line al cittadino, il certificato di pensione ( il cosiddetto modello ObisM), che si può consultare e scaricare accedendo alla sezione “Prestazioni e Servizi” del sito (www.inps.it).

Come scaricare il modello Obis M?

Modello Obis M come scaricarlo

  1. Collegarsi al sito www.inps.it.
  2. Dal menù “Servizi on line” selezionare “Servizi per il cittadino”
  3. Digitare il codice fiscale e il PIN.
  4. Selezionare “Fascicolo Previdenziale del cittadino”
  5. Selezionare dal menu a sinistra “Modelli”
  6. Selezionare “Certificato di pensione – Obis M

Post correlati: