Cosa vuol dire la sigla Rei?
Cosa vuol dire la sigla Rei?
Il Reddito di inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà dal carattere universale, condizionata alla valutazione della condizione economica. ... Il Reddito di inclusione non è in alcun modo compatibile con la contemporanea fruizione del Reddito di cittadinanza da parte di alcun componente il nucleo familiare.
Come funziona il Reddito Rei?
Il Reddito di inclusione sociale (Rei) è un sussidio contro la povertà. E' composto da due parti: un assegno mensile e un progetto personalizzato di reinserimento sociale e lavorativo. Per ottenerlo bisogna rispettare alcuni requisiti economici. Dura diciotto mesi e può essere rinnovato per altri dodici.
Come richiedere il reis?
Cosa è necessario fare per richiedere il beneficio? La domanda di accesso al REIS si presenta al proprio comune di residenza, entro determinate scadenze, fissate annualmente sulla base delle Linee guida approvate dalla Giunta regionale.
Quanto dura il Rei?
La carta acquisti Rei dura per un periodo di 18 mesi. Tuttavia è possibile ripresentare nuovamente la domanda dopo 6 mesi dalla conclusione del primo ciclo di 18 mesi. Nel caso invece si sia presentata domanda ma non si accede per mancanza dei requisiti è possibile ripresentarla il mese successivo.
Come richiedere la carta Rei?
Come previsto dalla normativa vigente, dal 1° marzo 2019 non è più possibile richiedere la Carta REI. Infatti, a partire da tale data, il Reddito di Inclusione (REI) non potrà essere più richiesto e a decorrerre dal successivo mese di aprile non sarà più riconosciuto, né rinnovato.
Quanto danno di Reis?
L'Ammontare corrisposto mensilmente varia da un minimo di 200 euro (con nuclei uni personali), ad un massimo di 540 euro (per nuclei composti da 4 o più componenti).
Quante volte si può rinnovare il Reddito di cittadinanza?
Rinnovo reddito di cittadinanza: quante volte si può chiedere? Il reddito di cittadinanza viene concesso per un massimo di 18 mesi, poi sarà necessario rinnovarlo. Non ci sono limiti al numero dei rinnovi. Fra un rinnovo e l'altro devono trascorrere almeno 30 giorni senza ricevere il sussidio.