A cosa servono i puntatori?
Sommario
- A cosa servono i puntatori?
- Cosa vuol dire controllo cursore?
- Quanto occupa un puntatore in C?
- Cosa significa Dereferenziare un puntatore?
- Perché usare i puntatori in C++?
- Come funzionano i puntatori C++?
- Come attivare il cursore?
- Cosa fare se si blocca il cursore del Pc?
- Quanto e grande un puntatore?
- Quanto spazio occupa in memoria un dato reale?
A cosa servono i puntatori?
I puntatori in C sono fondamentali per generare del codice efficiente. I puntatori sono fondamentalmente delle variabili che rappresentano la locazione di altri elementi nel programma, come variabili, strutture, funzioni, array, file, ecc… ... Quindi i puntatori sono variabili abilitate a contenere un indirizzo.
Cosa vuol dire controllo cursore?
Con Controllo puntatore puoi usare il tastierino numerico sulla tastiera, invece del mouse, per spostare il puntatore.
Quanto occupa un puntatore in C?
In altre parole, un puntatore occupa sempre lo spazio necessario a contenere l'indirizzo del dato puntato, e non il tipo di dato; tutti i puntatori come numPtr, dunque, occupano 2 byte, indipendentemente che il tipo di dato puntato sia un int, piuttosto che un float, o un double...
Cosa significa Dereferenziare un puntatore?
Dereferenziare un puntatore significa ottenere il valore archiviato nella posizione di memoria puntato dal puntatore. L'operatore * viene utilizzato per eseguire questa operazione e viene chiamato operatore di dereferenziazione.
Perché usare i puntatori in C++?
I puntatori sono di fondamentale importanza per un'efficiente gestione della memoria, specialmente nei sistemi embedded dove le risorse disponibili sono decisamente limitate. In C, dove a differenza del C++ non esiste un tipo predefinito per le stringhe, giocano un ruolo centrale nella gestione delle stesse.
Come funzionano i puntatori C++?
Un puntatore è una variabile che contiene l'indirizzo di memoria di un'altra variabile. Quando dichiariamo una variabile, a questa verrà riservato un indirizzo di memoria, ad esempio la posizione 1000 . Un puntatore contiene, appunto, l'indirizzo di tale variabile (quindi il valore 1000 ).
Come attivare il cursore?
Per attivare il controllo puntatore da tastiera, nei casi in cui non si voglia o non si possa usare il mouse, basta premere la combinazione di tasti ALT - SHIFT/MAIUS sinistro - Bloc Num. Si possono trovare queste opzioni anche andando sul Pannello di Controllo > Accessibilità > Modifica funzionamento del mouse.
Cosa fare se si blocca il cursore del Pc?
La prima cosa da fare nel caso si sia bloccato il cursore è quella di premere i tasti Ctrl-Alt-Canc allo stesso tempo. Questo aprirà un box generalmente utilizzato per terminare i programmi. Utilizzando le frecce, se è possibile, chiudi tutti i programmi in esecuzione (ad esempio, Word, Internet Explorer, ecc.)
Quanto e grande un puntatore?
Un puntatore è solo un contenitore per un indirizzo. Su una macchina a 32 bit, l'intervallo di indirizzi è di 32 bit, quindi un puntatore sarà sempre di 4 byte. Su una macchina a 64 bit, se si dispone di un intervallo di indirizzi di 64 bit, un puntatore sarà di 8 byte.
Quanto spazio occupa in memoria un dato reale?
Tipo di dati | Limite inferiore | Spazio di memoria |
---|---|---|
REAL | -e+38 | 32 bit |
LREAL | -e+308 | 64 bit |