Quali sono i primi sintomi della celiachia?
Quali sono i primi sintomi della celiachia?
I sintomi con cui la celiachia si manifesta sono estremamente variabili, sia per gravità che per gli organi e sistemi dell'organismo colpiti: Forma classica: diarrea gonfiore addominale, dolori addominali, perdita di peso, malassorbimento intestinale, rallentamento della crescita (nei bambini).
Come insorge la celiachia?
La celiachia, la cui incidenza è di molto aumentata negli ultimi quarant'anni a causa di un maggiore contributo dei carboidrati nella dieta, si manifesta quando il soggetto predisposto ingerisce il glutine, una proteina presente nel seme di molti cereali.
Cosa è la malattia celiaca?
- Celiachia. La malattia celiaca o celiachia è un'intolleranza permanente al glutine, un complesso di sostanze azotate che si forma durante l'impasto con acqua della farina di alcuni cereali, come avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale. In senso stretto la celiachia non è una...
Quali sono i sintomi di celiachia tipica?
- Celiachia tipica o sintomatica. I casi di celiachia tipica si manifestano con caratteristici sintomi e segni clinici quali diarrea cronica, feci biancastre, sciolte e grasse e perdita di peso o mancato aumento di peso (nei bambini piccoli).
Cosa è la depressione per i celiaci?
- La celiachia è ormai un fenomeno molto diffuso e quindi sempre più compreso dalla società. La depressione per i celiaci è legata al consumo di glutine. Vi sono studi che dimostrano che i celiaci che non seguono strettamente la dieta sono quelli più a rischio di depressione.
Quali sono i gruppi più rischiosi di sviluppare malattia celiaca?
- Altri gruppi che presentano un aumentato rischio di sviluppare malattia celiaca, con tassi di prevalenza che variano dal 5% al 10%, sono gli individui con sindrome di Down e di Turner, diabete mellito di tipo 1 e con malattie autoimmuni della tiroide, comprese sia l'ipertiroidismo (iperattività della tiroide) sia l'ipotiroidismo.