Cosa significa ratificare una delibera?
Sommario
- Cosa significa ratificare una delibera?
- Cosa vuol dire ratificare un documento?
- Cosa significa si riserva il diritto?
- Cosa vuol dire Io sottoscritto?
- Chi fa la ratifica?
- Che cos'è la ratifica dei provvedimenti?
- Cosa vuol dire ratifica del Senato?
- Chi ratifica?
- Cosa vuol dire avere riserve?
- Che cosa significa con riserva?
Cosa significa ratificare una delibera?
In diritto pubblico, riconoscimento, da parte dell'organo competente in ultima istanza, della definitiva validità di un atto deliberato, con validità provvisoria, da un organo esecutivo: sottoporre una delibera adottata d'urgenza dalla giunta alla r. del consiglio comunale.
Cosa vuol dire ratificare un documento?
«rendere valido, confermato»: v. rato), sul modello dei verbi in -ficare] (io ratìfico, tu ratìfichi, ecc.). – In senso strettamente giuridico, approvare, facendolo proprio, un atto, un negozio, un contratto compiuto da altri (v. ratifica): r.
Cosa significa si riserva il diritto?
Conservare, tenere per sé o per una o più altre persone: riservarsi un diritto, una facoltà (riservarsi il diritto di decidere in un secondo momento, la facoltà di recedere da un impegno o di riesaminare il caso, e, per ellissi, riservarsi di decidere ..., di recedere ..., di riesaminare ..., o riservarsi la decisione, ...
Cosa vuol dire Io sottoscritto?
- [chi, riferendosi a sé stesso in terza persona, inoltra e firma una domanda, un'istanza, un documento e sim.: il sottoscritto chiede a codesto Ministero...] ≈ ‖ firmatario.
Chi fa la ratifica?
Tramite la ratifica uno stato manifesta la volontà di far parte di un trattato, accettando diritti e doveri che esso comporta. Nel nostro paese, secondo quanto previsto dall'articolo 87 comma 8 della costituzione, è il presidente della Repubblica a ratificare i trattati.
Che cos'è la ratifica dei provvedimenti?
La Ratifica è un atto amministrativo di 2º grado tramite il quale la pubblica amministrazione sana un precedente atto invalido dal vizio di incompetenza relativa, relativo all'autorità che ha emanato l'atto, vizio che ne determina l'annullabilità.
Cosa vuol dire ratifica del Senato?
La ratifica è l'atto con il quale si conclude la procedura di approvazione dei trattati internazionali da parte degli Stati e degli altri soggetti di diritto internazionale. ... In alcuni casi il Presidente della Repubblica deve essere autorizzato dalle Camere a compiere tale atto.
Chi ratifica?
Tramite la ratifica uno stato manifesta la volontà di far parte di un trattato, accettando diritti e doveri che esso comporta. Nel nostro paese, secondo quanto previsto dall'articolo 87 comma 8 della costituzione, è il presidente della Repubblica a ratificare i trattati.
Cosa vuol dire avere riserve?
Più genericam., limitazione, restrizione del proprio consenso, o anche di proprî giudizî e valutazioni: ha approvato il nostro piano senza fare alcuna r.; nutro verso di te una fiducia, una stima senza riserve; r.
Che cosa significa con riserva?
Accettare con riserva è un'espressione di rito che si usa quando una persona, convocata dal Presidente della Repubblica, accetta l'incarico di premier.