Come funziona la garanzia?
Come funziona la garanzia?
La garanzia legale è obbligatoria per legge, ha validità due anni dalla consegna del bene, è inderogabile e può essere fatta valere dal consumatore direttamente nei confronti del venditore, nel caso in cui il bene di consumo acquistato presenti un difetto di conformità rispetto al contratto di vendita.
Cosa copre la garanzia del produttore?
In particolare, il consumatore, può, fino a due anni dalla consegna/acquisto del prodotto, pretenderne la riparazione o, a suo piacimento, la sostituzione. ... La garanzia legale copre qualsiasi difetto e qualsiasi parte del prodotto e include installazione e montaggio.
Che garanzia hanno i mobili?
La garanzia legale di conformità si applica a tutela dei consumatori a tutti i beni di consumo. La garanzia ha la durata di 2 anni ed è regolata dall'art. 128 del Codice del Consumo. Gli articoli che vanno dal 1 specificano cosa si intende per conformità del prodotto.
Cosa copre la garanzia di legge?
La garanzia legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss. ) e tutela il consumatore in caso acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all'uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato.
Cosa rientra in garanzia?
Essa copre i difetti che rendono il bene non idoneo all'uso per cui è destinato (difetto “strutturale”) o che ne diminuiscano il valore. Ad esempio nel caso di un'auto con chilometraggio alterato (le cosiddette schilometrate).
Quando parte la garanzia di un prodotto?
La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto: occorre quindi conservare sempre la prova di acquisto (ricevuta fiscale o scontrino di cui si consiglia di fare subito una fotocopia perché le carte termiche degli scontrini ...
Quanto dura garanzia mobili?
Come conferma l'AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato), la garanzia legale di conformità dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto: occorre quindi conservare sempre la prova di acquisto (ricevuta fiscale o scontrino) per ...
Quando si può chiedere la sostituzione di un prodotto in garanzia?
La sostituzione del prodotto difettoso si può richiedere tutte le volte che il consumatore riscontra un evidente difetto di produzione, fabbricazione o conservazione che ne pregiudica in modo rilevante la funzionalità o il valore. Ciò per il fatto che gli artt. 128 e ss.