Che cosa si intende per retribuzione?

Che cosa si intende per retribuzione?

Che cosa si intende per retribuzione?

La retribuzione è la prestazione fondamentale cui è obbligato il datore di lavoro nei confronti del lavoratore (art. 2094 c.c.).

Cos'è la retribuzione mensile?

La voce più importante da verificare è il cosiddetto lordo mensile ossia la prima voce di stipendio lordo che è data dal valore della tariffa oraria applicata dal contratto nazionale per quella tipologia di lavoro per il numero delle ore lavorate nel mese.

Come si determina la retribuzione?

La retribuzione sarà determinata dalla contrattazione collettiva o dai contratti individuali, contenenti disposizioni di miglior favore per il prestatore di lavoro, ma qualora al rapporto di lavoro non sia possibile applicare un C.C.N.L.

Quando la retribuzione viene definita lorda?

La retribuzione, nel diritto del lavoro italiano, è il corrispettivo che spetta al lavoratore per l'attività lavorativa svolta. È la principale obbligazione in capo al datore di lavoro. ... Con retribuzione annuale lorda (conosciuta anche come RAL) s'intende la retribuzione lorda annuale percepita dal lavoratore.

Quali sono le caratteristiche della retribuzione?

La retribuzione costituisce il corrispettivo della prestazione fornita dal lavoratore che ha diritto ad un compenso proporzionato alla quantità e qualità del suo lavoro ed in ogni caso sufficiente a garantire a lui ed alla sua famiglia un'esistenza libera e dignitosa (art. 36 Costituzione).

Come viene stabilita la retribuzione del lavoratore dipendente?

La retribuzione è stabilita, nei limiti predetti di proporzione sufficienza, dalla contrattazione collettiva e, in senso migliorativo, da quella individuale; al riguardo, i documenti di riferimento per il lavoratore dipendente sono il contratto individuale di lavoro e la busta paga.

Qual è la retribuzione nel diritto italiano?

  • La retribuzione, nel diritto del lavoro italiano, è il corrispettivo che spetta al lavoratore per l'attività lavorativa svolta. È la principale obbligazione in capo al datore di lavoro. La retribuzione connota il rapporto di lavoro come un contratto oneroso di scambio (o a prestazioni corrispettive).

Quali sono i tipi di retribuzione?

  • Forme e tipi di retribuzione. L'art. 2099 del codice civile stabilisce che la retribuzione deve essere effettuata "con le modalità e nei termini in uso nel luogo in cui il lavoro viene eseguito", possibilmente quindi sul posto di lavoro, in denaro e periodicamente (solitamente mensilmente).

Qual è il principio della retribuzione del lavoro?

  • Nell'ordinamento italiano il principio della retribuzione del lavoro è stabilito dall' articolo 36 della Costituzione italiana, esso infatti stabilisce che il lavoratore deve essere retribuito proporzionatamente alla quantità e alla qualità di lavoro svolto e sufficientemente per poter aver una "esistenza libera e dignitosa".

Qual è la retribuzione per un dipendente dipendente?

  • Nel caso di retribuzione percepita da un lavoratore dipendente si usano i termini (che non sono sinonimi) salario e stipendio. Per un lavoratore autonomo si parla di compenso. Con retribuzione annuale lorda (conosciuta anche come RAL) s'intende la retribuzione lorda annuale percepita dal

Post correlati: