A cosa serve lo spazio morto?
Sommario
- A cosa serve lo spazio morto?
- Dove si trova la zona di conduzione?
- Cosa è il volume residuo?
- Che cosa è alveoli?
- Cos'è lo shunt polmonare cos'è?
- Quali sono i volumi polmonari?
- Quali sono gli organi che fanno parte dell'apparato respiratorio?
- Quali sono le tre parti in cui può essere suddiviso l apparato respiratorio?
- Cosa è il volume residuo dei polmoni?
- Quali sono i valori normali della spirometria?
A cosa serve lo spazio morto?
Lo spazio morto anatomico è il volume di aria intrappolata nelle vie aeree di conduzione (dalla bocca ai bronchioli terminali). Nello spazio morto anatomico non avviene la diffusione dell'O2 e della CO2 fra aria e sangue, ha solo una funzione di conduzione, cioè di portare l'aria agli alveoli.
Dove si trova la zona di conduzione?
Nella zona di conduzione, che inizia dalla trachea e termina con i bronchioli terminali, l'aria inspirata si muove in un condotto il cui diametro diminuisce progressivamente mentre aumenta enormemente l'area della superficie trasversa.
Cosa è il volume residuo?
RESIDUO, VOLUME POLMONARE (VR) è il volume presente nei polmoni dopo una massima espirazione.
Che cosa è alveoli?
Il termine alveolo deriva dal latino alveolus → piccola cavità. A dispetto delle ridotte dimensioni, gli alveoli polmonari sono preposti ad una funzione importantissima: lo scambio di gas respiratori tra il sangue e l'atmosfera.
Cos'è lo shunt polmonare cos'è?
Uno shunt polmonare consiste nel passaggio di sangue non ossigenato direttamente dalla circolazione venosa a quella arteriosa senza che abbia subito, a livello polmonare, il previsto processo di cessione di anidride carbonica ed acquisizione di ossigeno.
Quali sono i volumi polmonari?
I volumi polmonari statici sono: Essa è costituita dall'unione tra Volume corrente e Volume di riserva inspiratoria, ed è di circa 3 litri. Capacità funzionale residua (CFR):rappresenta la quantità di aria presente nei polmoni dopo un'espirazione normale.
Quali sono gli organi che fanno parte dell'apparato respiratorio?
L'apparato respiratorio è formato da naso, faringe, laringe, trachea, polmoni, pleura, bronchi e bronchioli.
- Il naso. Il naso è situato al centro del viso, in posizione mediana, e costituisce la parte iniziale delle vie respiratorie. ...
- La faringe. ...
- La laringe. ...
- La trachea. ...
- I bronchi. ...
- I bronchioli. ...
- I polmoni. ...
- La pleura.
Quali sono le tre parti in cui può essere suddiviso l apparato respiratorio?
Secondo la seconda modalità descrittiva, l'apparato respiratorio è un sistema che presenta tre porzioni principali: le vie aeree, i polmoni e i muscoli respiratori.
Cosa è il volume residuo dei polmoni?
Volume Residuo (VR): è l'aria che resta nei polmoni anche a seguito di un'espirazione forzata (1200 ml). Un suo aumento è segno di iperdistensione polmonare da broncocostrizione o di enfisema polmonare.
Quali sono i valori normali della spirometria?
Va valutato in termini di percentuale sul teorico (es: FEV1 di 0.5 L diviso per una CVF di 2.0 litri ci da un rapporto FEV1/FVC pari al 25%). Il rapporto VEMS/CVF in pazienti adulti normali oscilla tra 70% e 80%; un valore inferiore al 70% indica un deficit ostruttivo e alta probabilità di BPCO.