Cosa indica la sigla Riserva?
Cosa indica la sigla Riserva?
Classico: vini non spumanti prodotti nel territorio di origine più antico. Riserva: vini non spumanti sottoposti a invecchiamento.
Cosa significa superiore nel vino?
Significato e caratteristiche di un vino “Classico” In enologia, la menzione “Classico” indica un vino realizzato con uve provenienti dalla zona di produzione più antica, vocata e tradizionale di una denominazione.
Cosa si intende per vino barricato?
Un vino barricato è un vino maturato in botte o meglio in un particolare tipo di botte chiamata “barrique” e spesso di grandi dimensioni come quelle da 500 litri, ma esistono anche botti da 45 ettolitri o da 225 litri (è il caso delle celebri “barrique” francesi, ben note per le loro prestazioni di alta qualità, ...
Che vuol dire champagne millesimato?
Tecnicamente la parola indica, per i vini spumanti, un prodotto ottenuto a partire dalle uve di una unica annata, più precisamente quando il vino è prodotto con almeno l'85% di uve vendemmiate nello stesso anno! Vale a dire che dopo la parola “millesimato”, deve obbligatoriamente seguire anche l'indicazione di un anno.
Cosa vuol dire Sangiovese Superiore?
Il Sangiovese di Romagna superiore è un vino DOC la cui produzione è consentita nelle province di Bologna, Forlì, Ravenna e Rimini; per ottenere la menzione di "Superiore" deve essere prodotto con uve provenienti da una zona di produzione più ristretta e con una gradazione minima di 12°.
Cosa significa Doc e Docg e per che prodotti solitamente sono utilizzati?
DOC è l'acronimo per Denominazione d'Origine Controllata e indica i vini che vengono prodotti con uve raccolte in una determinata zona. ... La sigla DOCG sta per Denominazione d'Origine Controllata e Garantita e conferisce maggior prestigio all'etichetta.