Che profumo ha la salvia?

Che profumo ha la salvia?

Che profumo ha la salvia?

Salvia Sclarea: la pianta La salvia sclarea ha un odore fruttato, ambrato e vagamente muschiato.

Come fare un profumo con la salvia?

Iniziate, quindi, con il tagliare il limone a fette molto sottili. Ricordate che più sono sottili le fette, più l'agrume sprigionerà il suo odore. Versate, quindi, il tutto in un pentolino con acqua. Aggiungete, poi, le foglie di rosmarino, di salvia e di alloro e portate l'acqua ad ebollizione.

Per cosa è buona la salvia?

La salvia è una pianta aromatica conosciuta fin dall'antichità per le sue proprietà. L'uso tradizionale la raccomanda come rimedio per: infiammazioni della bocca, pancia gonfia, piccole ferite, eccessiva sudorazione, disturbi della menopausa. Ed è anche un'alleata per la bellezza di denti e capelli.

Come si fa a creare un profumo?

Per creare un profumo a base alcolica, invece, versa nella boccetta 9,5 g di alcool alimentare associato a 15-20 gocce del tuo olio essenziale preferito. Anche in questo caso, fai riposare il profumo fai da te per una settimana circa, avendo l'accortezza di conservare la boccetta in un luogo fresco ed al buio.

Come profumare la casa con erbe aromatiche?

Salvia, lavanda e menta Fate seccare i fiori di lavanda, quelle di salvia di menta e poi mettetele dentro dei sacchetti che potrete collocare nei cassetti della biancheria o negli armadi per profumarli. Potete anche appendere i sacchetti alle finestre di casa affinché diffondano ovunque la loro delicata fragranza.

Come nasce una Salvia officinalis?

  • Una nuova pianta di salvia officinalis può nascere in due modi: dal semino oppure tramite moltiplicazione per talea. La nascita da seme è un’operazione lenta, mentre il metodo della talea è decisamente più semplice, per cui in genere lo si preferisce.

Come si può potare la salvia?

  • Potare la salvia. La salvia va potata due volte all’anno. Prima della primavera si rimuovono rami e foglie secche, mentre alla fine della fioritura si pota in modo più deciso, togliendo buona parte dei rami verdi. In questo modo si svecchia l’arbusto e lo si mantiene sano e produttivo.

Come proteggere la salvia?

  • Protezione della pianta. In inverno, soprattutto nelle regioni settentrionali, si consiglia di proteggere l’apparato radicale di questa pianta officinale con una pacciamatura di paglia, in modo da riparare le radici dalle gelate. Potare la salvia. La salvia va potata due volte all’anno.

Come si usa la talea di salvia?

  • La talea di salvia si esegue a partire dalla primavera, periodo in cui tagliamo un ramo dalla pianta madre, scegliendone uno abbastanza giovane, di cui preleviamo una lunghezza di almeno 10 cm. Prepariamo il nostro rametto pelando l’estremità bassa dalle foglie, lasceremo solo le 4 foglie più alte.

Post correlati: