Cosa vuol dire disturbo dell'apprendimento?
Cosa vuol dire disturbo dell'apprendimento?
I disturbi di apprendimento coinvolgono la difficoltà nella concentrazione o nell'attenzione, nello sviluppo del linguaggio, o nell'elaborazione delle informazioni visive e uditive. La diagnosi comprende valutazioni intellettive, educative, del linguaggio e della fluenza, valutazioni mediche e psicologiche.
Come capire se si ha un disturbo dell'apprendimento?
I segnali più comuni del bambino per ipotizzare la presenza di DSA sono:
- Confusione destra e sinistra;
- Difficoltà nella memorizzazione di sequenze di giorni della settimana, mesi, stagioni, alfabeto;
- Difficoltà nella lettura dell'orologio analogico;
- Confusione tra le lettere graficamente simili;
Quali sono gli strumenti compensativi DSA?
Gli strumenti compensativi più importanti per i dislessici sono la sintesi vocale, gli audiolibri, libri digitali e i testi semplificati. Naturalmente gli strumenti compensativi per dislessici non vanno utilizzati “a valanga”, tutti insieme, ma è opportuno scegliere i più idonei per ciascun bambino.
Quali sono le tecnologie compensative?
Con «tecnologie compensative» ci si riferisce a un sistema di risorse per l'appren- dimento scolastico basato sull'uso di computer, sintesi vocale, documenti digitali, ecc., come alternativa o integrazione, quotidiana e generalizzata, agli strumenti di studio tradizionali per compensare disturbi di lettura e/o di ...
Come si curano i disturbi dell'apprendimento?
Non ci sono medicine né rimedi miracolosi per curare un Disturbo Specifico dell'Apprendimento, semplicemente perché esso NON è una patologia, bensì una CARATTERISTICA NEUROBIOLOGICA dell'individuo.
Quali sono i tipi di DSA?
DISTURBO DELLA LETTURA (Dislessia) ... DISTURBO DELLA SCRITTURA (Disortografia,Disgrafia) DISTURBO DEL CALCOLO (Discalculia)