Come viene descritta la bambina che la madre porta in braccio?
Sommario
- Come viene descritta la bambina che la madre porta in braccio?
- Chi è Cecilia nei Promessi Sposi?
- Quale similitudine conclude l'episodio della madre di Cecilia?
- Come viene descritta la bambina di Cecilia?
- Quale sentimento suscita nel lettore l'episodio di Cecilia?
- Cosa vuol dire non levarle un filo d intorno?
- Come è morta Cecilia nei Promessi Sposi?
- Come è descritta la madre di Cecilia nei Promessi Sposi?
- Quali valori e sentimenti rappresenta la madre di Cecilia?
- Quali effetti produce su Renzo la scena della piccola Cecilia?
Come viene descritta la bambina che la madre porta in braccio?
La piccola morta che porta in braccio è ben pettinata coi capelli divisi sulla fronte e indossa un vestitino bianco e lindo, agghindata come per una festa. La madre la tiene col capo eretto e appoggiato a sé come se fosse ancora viva, anche se un braccio che le cade abbandonato indica che la bambina è morta.
Chi è Cecilia nei Promessi Sposi?
In quale capitolo dei Promessi sposi si parla di Cecilia? Una donna vestita di bianco si avvicina a un carro di monatti, in braccio tiene la figlia completamente vestita a festa ma priva di vita. Questa bambina si chiama Cecilia e Manzoni si sofferma su di lei e sul suo aspetto fisico.
Quale similitudine conclude l'episodio della madre di Cecilia?
L'episodio si conclude con una suggestiva similitudine, che raffigura il sonno eterno a una falce che pareggia tutte le erbe del prato, cosicché «il fiore già rigoglioso sullo stelo cade insieme col fiorellino ancora in boccia».
Come viene descritta la bambina di Cecilia?
L'aspetto della donna lascia trasparire "una bellezza velata e offuscata, ma non guasta, da una gran passione, e da un languor mortale", poiché risulta evidente che essa ha versato molte lacrime e che ha già su di sé i segni del contagio della peste; la bambina morta che porta in braccio è ben pettinata coi capelli ...
Quale sentimento suscita nel lettore l'episodio di Cecilia?
Anche davanti alla miseria e la morte la madre di Cecilia vive questa situazione con una dolorosa speranza e rassegnazione dovute alla fede in Dio e alla preghiera, abbandonandosi completamente alla volontà divina, sapendo di poter trovare in questa la serenità che non ha avuto in questa vita terrena.
Cosa vuol dire non levarle un filo d intorno?
Poi continuò: – promettetemi di non levarle un filo d'intorno [non toglierle nulla], né di lasciar che altri ardisca [osi] di farlo, e di metterla sotto terra così.
Come è morta Cecilia nei Promessi Sposi?
Un turpe monatto andò per levarle la bambina dalle braccia, con una specie però d'insolito rispetto, con un'esitazione involontaria. ... Così dicendo, aprì una mano, fece vedere una borsa, e la lasciò cadere in quella che il monatto le tese.
Come è descritta la madre di Cecilia nei Promessi Sposi?
La madre di Cecilia, quindi, rappresenta l'estrinsecazione della presenza di Dio nel cuore e della reazione dell'uomo al "tocco divino". La bellezza della donna non dipende solo dalla natura, ma anche da uno specifico modo d'essere civilizzato.
Quali valori e sentimenti rappresenta la madre di Cecilia?
TRAMA: Da una delle case esce una donna ancor giovane la cui bellezza è offuscata da un grande dolore e dai segni della peste, che procede a fatica ma con dignità verso uno dei carri. ... Incarna molti valori quali forza, coraggio e dignità. Preferisce non mostrare i suoi sentimenti e vivere tutto con dignità.
Quali effetti produce su Renzo la scena della piccola Cecilia?
Renzo, vedendo la scena di Cecilia, ne rimane colpito e prega per la donna e per le figlie perché vengano accolte nella grazia di Dio senza più soffrire come hanno sofferto a causa della peste.