Come si chiamava Sassari?
Come si chiamava Sassari?
Nell'anno 1253 Tatari fu chiamata città, ed era la residenza dei suoi Vescovi, il primo si chiamava Prospero, venuto dalla città di Torres, la quale in quel tempo era quasi distrutta dalla crudeltà dei nemici. — Nel 1122 Pietro Spano trasportò a Sassari la cattedrale di Torres con tutte le sue antichità e preminenze.
Cosa vuol dire Landrigga?
La Landrigga è una frazione del comune di Sassari situata nel territorio del sassarese, nella Sardegna nord occidentale, ad una altitudine di 140 m s.l.m.
Dove sei in sassarese?
Logudorese: Inùe ses (pronuncia "sese"); Sassarese: Indì sei (pronuncia "S" leggera leggera).
Che lingua si parla a Sassari?
Il sassarese è parlato in una piccola ma popolata fascia della Sardegna nord-occidentale lungo il golfo dell'Asinara, nella Nurra, Romangia e Anglona, ovvero nei comuni di Sassari, Porto Torres, Sorso, Stintino, tutti facenti parte della provincia di Sassari.
Che provincia è SS?
Provincia di Sassari (SS) - Guida ai comuni e info utili.
Come si pronuncia la J in sardo?
La pronuncia si presenta a grandi linee analoga a quella italiana (si specifica questo in quanto tutti i sardi risultano ora alfabetizzati esclusivamente in italiano); il suono semiconsonantico J (rinvenibile ad esempio in mortorju, petarju, massaju etc.) è il medesimo di "iena", "massaio" etc.
Come parlano i corsi?
Non parlano solo il francese che comunque resta la loro prima lingua, perchè nelle scuole insegnano il corso come seconda lingua (riconosciuta) che è un mix tra sardo (nella parte meridionale dell'isola) e il dialetto toscano-genovese (verso il nord).
Come si vive a Sassari?
La vita a Sassari è economica, si può trovare ampia scelta per quanto riguarda gli alloggi, i supermercati, i luoghi dove mangiare e i locali dove passare la serata, i mezzi pubblici sono economici, il biglietto per una corsa singola in tram ha il costo di 1.30€, la sua durata è di 90 minuti e collega tutta la città.