Cos'è la Savoia?
Cos'è la Savoia?
Il suo territorio comprendeva gli attuali dipartimenti francesi della Savoia, dell'Alta Savoia e delle Alpi Marittime, numerosi possedimenti italiani in Valle d'Aosta, gran parte del Piemonte e la Contea di Ginevra in Svizzera, perduta poi a favore della Vecchia Confederazione Svizzera.
Qual è il motto dei Savoia?
Fortitudo Eius Rodhum Tenuit Si dice che il Conte di Savoia, dopo aver combattuto per conservarla alla cristianità, ne riportò il motto cavalleresco FERT: Fortitudo Eius Rodhum Tenuit (La sua forza difese Rodi).
Perché i Savoia non potevano entrare in Italia?
Secondo Vittorio Emanuele, la norma costituzionale che vieta ai discendenti maschi di casa Savoia di fare ritorno in Italia rappresenta una "negazione dei diritti fondamentali" e relega la sua famiglia "allo stato di una tribù primitiva".
Dove si trova la Savoia?
Savoia (fr. Savoie) Regione storica delle Alpi Occidentali, politicamente appartenente alla Francia e confinante con l'Italia e la Svizzera. Il nome sembra derivi da una radice sap «abete».
Cosa significa lo stemma dei Savoia?
Sul tutto d'argento, alla croce di rosso, accantonata da quattro teste di moro, attortigliate d'argento (Sardegna). Lo stemma rappresenta i titoli della casata fin dalle sue origini, presunte sassoni, e per questo si trovano i simboli di Westfalia, Sassonia e Angria.