Che cosè la scapola?
Sommario
- Che cosè la scapola?
- Come si chiamano i lati della scapola?
- Come si chiama la spalla dietro?
- Dove si trova la scapola destra?
- Cosa fare per le scapole alate?
- Come si cura la frattura della scapola?
- Che cos'è l Enartrosi?
- Come si chiama la zona tra il collo e la spalla?
- Cosa può essere un dolore dietro la spalla?
- Cosa può essere un dolore sotto la scapola destra?
- Che cosa è la scapola?
- Quali sono le funzioni delle scapole?
- Come si frattura la scapola?
- Qual è il muscolo elevatore della scapola?
Che cosè la scapola?
La scapola è l'osso pari appoggia all'angolo superiore della porzione posteriore della gabbia toracica, che articola il tronco all'arto superiore.
Come si chiamano i lati della scapola?
Le clavicole sono ossa a forma di S allungata, situate anteriormente alla base del collo e disposte orizzontalmente dallo sterno alle spalle.
Come si chiama la spalla dietro?
Muscolo sovraspinato. Situato in posizione posteriore rispetto alla scapola, il muscolo sovraspinato è uno dei 4 componenti della cuffia dei rotatori. Origine: è sulla fossa sovraspinata della superficie posteriore della scapola. Inserzione terminale: è sulla faccetta superiore del tubercolo maggiore dell'omero.
Dove si trova la scapola destra?
La scapola è l'osso pari, a forma di triangolo rovesciato (l'apice punta verso il basso), che si appoggia all'angolo superiore della porzione posteriore della gabbia toracica e che contribuisce alla formazione dell'articolazione gleno-omerale, il giunto articolare più importante della spalla.
Cosa fare per le scapole alate?
Scapole e postura Vizi posturali possono causare alterazioni dell'apparato muscolo-scheletrico, paramorfismi e dismorfismi. La scapola alata è un paramorfismo, quindi si può correggere attraverso esercizi posturali ed attività fisica (sport come il nuoto).
Come si cura la frattura della scapola?
Il trattamento indicato è principalmente di tipo conservato con iniziale immobilizzazione e successiva fisioterapia. Nei casi di fratture più gravi o scomposte potrebbe essere necessario l'intervento chirurgico, seguito da riabilitazione post-operatoria.
Che cos'è l Enartrosi?
Le enartrosi, o diartrosi a sfera, sono le articolazioni sinoviali del corpo umano dotate di maggiore mobilità. ... Le enartrosi si caratterizzano per movimenti di abduzione, adduzione, rotazione, flessione ed estensione.
Come si chiama la zona tra il collo e la spalla?
Il trapezio fa parte della muscolatura della schiena oltre che rientrare tra i muscoli del collo: è infatti un grande muscolo superficiale (posto cioè vicino alla pelle), che occupa la parte posteriore del collo e la parte dorsale superiore.
Cosa può essere un dolore dietro la spalla?
La causa più frequente del dolore alla spalla è una tendinite, la quale origina prevalentemente da traumi acuti, sforzi cronici e fattori anatomici (es. “impingement”). I tendini del sovraspinoso e del capo lungo del bicipite sono prevalentemente interessati dall'infiammazione.
Cosa può essere un dolore sotto la scapola destra?
Il dolore sotto la scapola destra dalla parte posteriore dalla parte posteriore nella maggior parte dei casi indica la patologia degli elementi articolari della spalla, della colonna vertebrale o delle strutture paravertebrali (paravertebrali).
Che cosa è la scapola?
- La scapola è l'osso pari, situato postero-lateralmente alla gabbia toracica, che collega il tronco all'arto superiore di ciascun lato del corpo. Il punto di giunzione tra tronco e arto superiore ( braccio) è la cosiddetta articolazione gleno-omerale.
Quali sono le funzioni delle scapole?
- Le scapole hanno due funzioni principali: agganciare la testa dell'omero alla loro cavità glenoidea, formando così la cosiddetta articolazione gleno-omerale (o articolazione della spalla ), e dare inserzione alle estremità iniziali dei muscoli costituenti la cuffia dei rotatori.
Come si frattura la scapola?
- Come un qualsiasi osso dello scheletro umano, la scapola può fratturarsi. Le frattura della scapola sono eventi molto rari, che, in genere, risultano da forti traumi al torace. Cos'è la Scapola. La scapola è l'osso pari, situato postero-lateralmente alla gabbia toracica, che collega il tronco all'arto superiore di ciascun lato del corpo.
Qual è il muscolo elevatore della scapola?
- Muscolo Elevatore della Scapola. Il muscolo elevatore della scapola è un muscolo biarticolare che origina dai processi trasversi della 1a-4a vertebra cervicale. La sua parte superiore è coperta dal muscolo sternomastoideo, mentre la parte inferiore è situata profondamente rispetto al trapezio .