Cosa rappresenta la conchiglia del Cammino di Santiago?

Cosa rappresenta la conchiglia del Cammino di Santiago?

Cosa rappresenta la conchiglia del Cammino di Santiago?

La credenziale del Cammino di Santiago è quello che potremmo definire il “passaporto” del Cammino, la concha invece è un simbolo che identifica il pellegrinaggio in onore di San Giacomo.

Qual è il simbolo del cammino di Santiago?

Il più famoso dei simboli del cammino di Santiago è sicuramente la conchiglia (concha). Si tratta di Pecten jacobaeus, normalmente conosciuta come capasanta, un mollusco bivalve molto diffuso sulle coste atlantiche della Galizia.

Qual è il significato della conchiglia di Santiago?

  • Storia e significato della conchiglia di Santiago Conosciuta anche come la conchiglia del pellegrino e concha di Santiago , è il simbolo per eccellenza del Cammino di Santiago , sia come distintivo sul fronte dell’ attrezzatura dei pellegrini, sia come rappresentazione continua sulle facciate degli edifici emblematici situati lungo il Cammino.

Quali animali possiedono una conchiglia?

  • Questi animali possiedono una conchiglia costituita da un solo pezzo, inizialmente a forma di scudo conico e successivamente avvolto a spirale su sé stesso; alcuni forme hanno perduto la conchiglia o questa rimane in forma vestigiale.

Cosa è la conchiglia a scudo?

  • La conchiglia è bivalve e deriva dalla divisione longitudinale della primitiva conchiglia a scudo. Le due valve di sono sviluppate verso il basso in modo da racchiudere completamente il corpo dell'animale. Le due valve, una destra e l'altra sinistra, sono mantenute chiuse da muscoli adduttori e si articolano mediante una cerniera dorsale.

Cosa è la conchiglia del pellegrino e Concha di Santiago?

  • Conosciuta anche come la conchiglia del pellegrino e concha di Santiago, è il simbolo per eccellenza del Cammino di Santiago, sia come distintivo sul fronte dell’ attrezzatura dei pellegrini, sia come rappresentazione continua sulle facciate degli edifici emblematici situati lungo il Cammino.

Post correlati: