Quando il colore delle feci deve preoccupare?

Quando il colore delle feci deve preoccupare?

Quando il colore delle feci deve preoccupare?

Quando le feci assumono un colore chiaro potrebbe essere un sintomo riconducibile a problemi del sistema biliare, che coinvolge cistifellea, fegato e pancreas. Normalmente le feci devono avere un colore marrone, più o meno scuro a seconda degli alimenti consumati.

Come sono le feci sane?

Come sono le feci sane Le feci che indicano che siamo in salute dovrebbero essere ben formate, della consistenza di una banana matura, quindi morbide ma non troppo. Devono avere la forma di una salsiccia ed essere di colore marrone medio scuro. Un'altra caratteristica è la mancanza di pezzi di cibo in digerito.

Quando le feci sono dure ea palline?

Le feci dure si possono formare anche in seguito alla saltuarietà dell'evacuazione, ma possono rappresentare anche un indizio di condizioni di carattere patologico, che interessano l'apparato gastrointestinale, come la sindrome dell'intestino irritabile o la colite, o altri sistemi dell'organismo.

Quanti tipi di cacca ci sono?

Al netto di quelle che possono essere classificate come feci normali, secondo la loro definizione sono stati identificati 7 tipi di feci:

  • quelle caprine, feci a pezzi con frammenti duri e separati.
  • a salsiccia a frammenti uniti.
  • tipo salame, con bolo unico e feci frastagliate.

Quando preoccuparsi del colore delle feci?

Il consulto medico va ricercato al più presto soprattutto quando le alterazioni di forma e consistenza delle feci si accompagnano a vomito, febbre più o meno elevata, brividi, senso di affaticamento e malessere generalizzato, rapida perdita di peso, inappetenza, colorito giallognolo della cute e/o dolori addominali ...

Quali alimenti rendono le feci scure?

Tra gli alimenti che, se assunti cospicuamente, provocano una colorazione scura delle feci vi sono:

  • gli integratori di ferro.
  • la carne.
  • il cioccolato.
  • il vino rosso.
  • la liquirizia.
  • i mirtilli.

Cosa vuol dire se la cacca galleggia?

Feci Galleggianti Quando le feci continuano ostinatamente a rimanere a galla, il problema risiede nel loro elevato contenuto di aria. Non a caso, feci galleggianti sono spesso associate a problemi di flatulenza e meteorismo.

Perché le feci non si compattano?

Cause delle feci molli Normalmente, il colon assorbe la maggior parte dell'acqua nel materiale fecale, lasciando così le feci morbide, ma solide. L'alimentazione, le infezioni e i disturbi digestivi possono comportare un aumento di acqua nelle feci, dando origine alle feci molli.

Quando la cacca e a pezzi?

Frammenti morbidi, con bordi frastagliati Feci spappolate; possono essere causate da pasti abbondanti, ricchi di grassi e da un troppo rapido transito intestinale con insufficiente riassorbimento di liquidi (vedi: malassorbimento).

Che cos'è la steatorrea?

In ambito medico con il termine “steatorrea” si indica l'eliminazione di una gran quantità di sostanze grasse non digerite con le feci. Queste ultime assumono un aspetto untuoso e appaiono di colore chiaro, e risultano caratterizzate da un odore forte e pungente.

Post correlati: