Che cosa vuol dire appartato?
Che cosa vuol dire appartato?
di appartare]. – Separato dagli altri, in disparte: s'erano messi in un angolo, appartati, per poter conversare più tranquilli; se ne stava timidamente a.; era una persona a., che nessuno notava; vivere a., lontano dalla compagnia, solitario; in qualche caso, noncurante, che si disinteressa di qualche cosa: vive a.
Che significa appartarsi?
[der. di parte]. – Mettere in un'altra parte, segregare. Si adopera per lo più al rifl., appartarsi, allontanarsi dagli altri, andare e stare in disparte: si appartarono a discorrere in un angolo; preso dai suoi pensieri, si apparta spesso e non vuole parlare con nessuno.
Cosa significa isolato come sostantivo?
a. Separato, staccato, segregato da altri, privo di contatti o di possibilità di comunicare con altri oggetti o altre persone, ecc.
Cosa significa tirare in secca?
i grisantemi (Pascoli). d. Luogo asciutto, senz'acqua o con poca acqua; soprattutto in alcune espressioni del linguaggio marin.: mettere, tirare una nave, una barca in secco (non com. a secco), tirarla sulla riva o su uno scalo o in un bacino di carenaggio; restare, rimanere in secco (meno com.
Quanti sono tre isolati?
Quindi se vi dicono di proseguire per 3 isolati, dovete attraversare 3 strade. Un isolato corrisponde a una distanza di circa 100 metri, ma nella realtà urbana può essere più lungo o molto più breve.
Cosa significa Risposta secca?
Senza garbo; risoluto, deciso: mi dette una risposta secca; un ordine s.; oppose un s.