Cosa sono gli isolati a New York?
Cosa sono gli isolati a New York?
Si tratta di un blocco unico di edifici circondato da strade, che a Manhattan assume una forma decisamente regolare. Praticamente tra una street e un'altra la distanza è di un isolato. ... Un isolato corrisponde a una distanza di circa 100 metri, ma nella realtà urbana può essere più lungo o molto più breve.
Che cosa si intende per isolato?
- Le aree fabbricate o fabbricabili che nei quartieri cittadini rimangono racchiuse nella rete delle vie costituiscono gl'isolati, i quali pertanto rappresentano l'elemento collettivo di passaggio tra l'insieme della città e le singole case che la compongono. ... (Per l'insula romana, v. insula).
Qual è il sinonimo di isolato?
1. [di persona che versa in condizioni di isolamento: vivere i.] ≈ appartato, (fam.) rintanato, ritirato, segregato, solo, [per costrizione altrui] emarginato.
Perché l isolato si chiama così?
Definizione – Etimologia Organizzazione spaziale caratteristica dell'insediamento urbano – di cui costituisce l'unità elementare fabbricata e/o fabbricabile – la cui dimensione e forma sono determinate, in negativo, dalla struttura della rete stradale. Dal latino insula (isola), per similitudine formale.
Come faccio a capire se un sistema e isolato?
In fisica un sistema isolato è un sistema che non interagisce in alcun modo con l'ambiente circostante, ovvero che non scambia massa, né lavoro, né calore. Per il primo principio della termodinamica, l'energia interna di un sistema isolato rimane costante.
Qual è il contrario di Isola?
terraferma. Contribuisci al dizionario: suggerisci contrari di isole!