Che gusto ha la triglia?
Sommario
- Che gusto ha la triglia?
- Quali sono le migliori triglie?
- Che proprietà ha la triglia?
- Che tipo di pesce sono le triglie?
- Quanto costano le triglie?
- Quanto costa un chilo di triglie?
- Come riconoscere triglie di scoglio?
- Che tipo di pesce e la triglia?
- Come si può cucinare la triglia?
- Quali sono le caratteristiche della triglia di scoglio?
- Come pulire la triglia?
- Qual è la frequenza di consumo della triglia?
Che gusto ha la triglia?
Pur essendo strette parenti, le due triglie presentano un gusto sostanzialmente diverso: più dolce quella di scoglio, di gusto più deciso quella di fango.
Quali sono le migliori triglie?
Nei mari italiani ne esistono fondamentalmente quattro varietà, di cui due vengono gustate sulle nostre tavole: Mullus surmuletus, nota come Triglia di scoglio e Mullus barbatus più nota come Triglia di fango. La triglia di scoglio è decisamente più saporita.
Che proprietà ha la triglia?
Le triglie hanno un contenuto lipidico di moderata entità, sono una speciale fonte di proteine ad elevato valore biologico come acidi grassi polinsaturi omega-3, minerali e vitamine. Tanto fosforo, selenio e vitamine del gruppo B rendono tutto incredibilmente nutritivo.
Che tipo di pesce sono le triglie?
La triglia (Mullus surmuletus), o triglia di scoglio, è un pesce di acqua salata appartenente alla Famiglia delle Mullidae.
Quanto costano le triglie?
Le triglie di scoglio catturata in zona FAO 37, di taglia al pezzo compresa tra i 2 g ha un prezzo compreso tra i 15 ed i 25 euro al Kg (prezzo odierno) invece le triglie di fango di pezzatura da 100-200 g ha un prezzo nettamente inferiore: tra i 5 ed i 10 euro euro al Kg.
Quanto costa un chilo di triglie?
Le triglie di scoglio catturata in zona FAO 37, di taglia al pezzo compresa tra i 2 g ha un prezzo compreso tra i 15 ed i 25 euro al Kg (prezzo odierno) invece le triglie di fango di pezzatura da 100-200 g ha un prezzo nettamente inferiore: tra i 5 ed i 10 euro euro al Kg.
Come riconoscere triglie di scoglio?
La triglia di scoglio somiglia a quella di fango, si distingue da questa per il profilo della testa più arrotondato ed i colori più vivaci. E' diversa anche la prima pinna dorsale: sono presenti delle strisce ed una macchia dorata, visibile se il pesce è appena pescato.
Che tipo di pesce e la triglia?
La triglia (Mullus surmuletus), o triglia di scoglio, è un pesce di acqua salata appartenente alla Famiglia delle Mullidae. La triglia popola le acque del Mediterraneo, dell'oceano Atlantico orientale e del mar Nero e vive in fondali poco profondi caratterizzati da rocce, scogli e strati di sabbia e ghiaia.
Come si può cucinare la triglia?
- La triglia, se freschissima, si può cucinare per intero: infatti non ha fiele nel fegato, per cui si può consumare senza sventarla. Se cotta alla brace, non è nemmeno necessario squamarla. Se invece si vuole pulire a fondo, ecco come procedere: per eliminare le interiora si incide il dorso sotto le branchie.
Quali sono le caratteristiche della triglia di scoglio?
- Esistono due varietà di triglie: di scoglio e di fango. Triglia di scoglio: diffusa nell'Atlantico orientale, Mar Mediterraneo e Mar Nero, abita i fondali rocciosi. Ha un capo più tondeggiante rispetto a quella di fango ed è di dimensioni maggiori. Inoltre presenta un colore rosso più intenso rispetto alla triglia di fango.
Come pulire la triglia?
- Come pulire. La triglia, se freschissima, si può cucinare per intero: infatti non ha fiele nel fegato, per cui si può consumare senza sventarla. Se cotta alla brace, non è nemmeno necessario squamarla. Se invece si vuole pulire a fondo, ecco come procedere: per eliminare le interiora si incide il dorso sotto le branchie.
Qual è la frequenza di consumo della triglia?
- La frequenza di consumo della triglia può raggiungere le due o tre volte alla settimana, poiché non si tratta di un pesce ad alto contenuto di mercurio. La porzione media è approssimativamente di 150-250g di parte edibile (circa 210-350g di pesce intero da pulire).